A cura di redazione Meteoweb
Foto di Pierluigi Pierri
E’ finalmente tornata la neve in grande stile a Gambarie e in tutta l’Aspromonte: le nevicate dei giorni scorsi erano state solo l’antipasto di quant’è accaduto nella giornata di ieri, sabato 26, con due grandi nevicate, una al mattino e una, la più intensa, nel pomeriggio/sera.
Per tutti gli appassionati di montagna e sport invernali, è un momento di vero tripudio: a Gambarie c’è tantissima neve e le piste sciistiche sono aperte, pronte ad accogliere chiunque voglia divertirsi su sci e/o snowboard.
Ai 1.310 metri di altitudine di Piazza Mangeruca sono caduti oltre 60cm di neve, ma sulle piste (che arrivano a 1.745 metri sul livello del mare) ce n’è molta di più.
Le piste aperte solo quella del Sole (l’Azzurra di Monte Nardello) e le due piste Rosse di Monte Scirocco, la Nord e la Sud.
Per raggiungere Gambarie è consigliata la strada di Gallico, ovviamente con le catene e preferibilmente con jeep e fuoristrada. Già nelle scorse ore, infatti, ci sono stati molti disagi alla viabilità per l’eccezionale nevicata, e non è mancato qualche incidente. I mezzi spazzaneve stanno facendo fatica a liberare le strade, e ci riescono solo con grande ritardo. A ciò si unisce poi l’incoscienza di decine di sprovveduti che si avventurano con automobili senza catene nè gomme da neve dove il manto supera il mezzo metro d’altezza, lamentandosi poi di essere rimasti bloccati.
Nelle prossime ore, comunque, sono attesi a Gambarie tantissimi sciatori. Il telefono dell’Assotur è letteralmente impazzito, con centinaia di telefonate con richieste di informazioni e prenotazioni.