A cura di Peppe Caridi
Sì, fotografia, perchè quella di domani è una grandissima occasione per chi vuole immortalare una splendida luna piena che sorge a oriente con in primo piano un albero, una montagna o una città: in quel caso, la luna assumerà un effetto ottico davvero particolare e sembrerà davvero gigante, molto più grande in proporzione di quanto non è davvero.
E tutti gli appassionati fotografi d’Italia sono già pronti, e sperano che il cielo sia sgombero da nubi per poter vivere e immortalare quest’evento così suggestivo.
Ma le condizioni meteorologiche, purtroppo, non saranno ideali.
Innanzitutto bisogna individuare l’orario esatto dell’alba di luna, che sarà nel pomeriggio di sabato 19 marzo, giorno di San Giuseppe e della Festa del Papà, in un orario compreso approssimativamente tra le 18:00 e le 19:00 in tutto il Paese.
Ecco gli orari esatti da nord a sud e da est a ovest:
Milano 18:40
Torino 18:46
Trieste 18:21
Firenze 18:30
Roma 18:24
Napoli 18:16
Lecce 17:59
Reggio Calabria 18:09
Palermo 18:18
Cagliari 18:37
Il cielo, però, a quell’ora, sarà molto nuvoloso o coperto su gran parte d’Italia: qualche timia schiarita, ma comunque con molte nubi, è immaginabile solo al nord/ovest, tra Lombardia, Piemonte e Liguria, e in alcune zone del centro/sud, specie tra Abruzzo, Molise, Campania, Puglia e Basilicata.
Ma difficilmente si potrà apprezzare il fenomeno nella sua autentica spettacolarità.
A meno che, stavolta, le previsioni non si sbagliano: e allora sarebbe festa per tutti, specie per chi – armato di macchina fotografica – vuole scolpire questa storica giornata nella memoria dei ricordi fotografici della sua vita.