A cura di redazione Meteoweb
La distanza della Luna infatti non è sempre costante ma varia con lo spostamento della Luna lungo la sua orbita.
Nel 2010 ad esempio, il 30 Gennaio, la Luna, anche il quel caso in fase piena, si è trovata 356.592km dalla Terra, appena 15 km più lontana rispetto a questo Marzo, questi numeri rapportati alla distanza media Terra-Luna sono davvero piccoli, difficilmente un occhio non allenato potrà notare il lieve aumento di dimensioni, ma varrà la pena dare uno sguardo alla Luna sabato sera!
Avete mai osservato il “volto della luna”? Ecco un’ottima guida:
Osservare la Luna Piena
Il prossimo apogeo, momento di massima distanza, con Luna piena avverrà il 12 Ottobre 2011 quando il nostro satellite sarà a 406.434 km di distanza dalla Terra. I più pazienti potranno scattare foto in entrambe le sere di Marzo e Ottobre (ovviamente usando in entrambe le date la stessa strumentazione e la stessa focale) e poi confrontare la dimensione della Luna nelle due date.
In questi giorni purtroppo la Luna è stata resa colpevole di “influenze” che avrebbero portato al terremoto in Giappone, sono ovviamente ipotesi fatte da non esperti e non ci sono evidenze scientifiche. Per maggiori informazioni vi rimando all’articolo pubblicato su Query Online: No, la “superluna” non ha causato il terremoto in Giappone.
Ecco un altro articolo interessante per approfondire l’argomento: La Luna ed il terremoto, nessuna correlazione.
Glossario:
Apogeo; il punto di maggior lontananza dalla Terra in cui venga a trovarsi qualsiasi corpo celeste, naturale o artificiale, che compie un’orbita intorno alla Terra.
Perigeo; il punto di minor distanza dalla Terra in cui venga a trovarsi qualsiasi corpo celeste, naturale o artificiale, che compie un’orbita intorno alla Terra.
http://www.meteoweb.it/cgi/uploads/sezioni/8091/foto_appr1/2.jpg