Il motore dei venti di Venere

MeteoWeb

A cura di Giovanni Simonelli

Venere non è il pianeta dell’amore, ma del vento. La sua atmosfera compie una rotazione completa ogni 4 giorni, cioè si muove 60 volte più velocemente del pianeta che avvolge.

La super rotazione di Venere è nota da mezzo secolo, ma rimane misterioso il motore che mantiene in movimento questa enorme massa di gas, in prevalenza anidride carbonica, ad alta temperatura ( in superficie circa 450°C)

Uno studio recente affronta la questione, segnando un notevole passo avanti. Secondo i dati raccolti nel visibile e nell’infrarosso dallo spettrometro italiano VIRTIS a bordo della sonda europea VENUS EXPRESS, il motore si nasconderebbe nell’enorme vortice di 200km che stazione sopra il polo sud di Venere ( un altro si trova nel polo nord).

Si è infatti visto che è decentrato di 300km rispetto all’asse di rotazione del pianeta. Il centro di rotazione del vortice ruota a sua volta con un periodo di 5-10 giorni. L’eccentricità del vortice sarebbe all’origine della rotazione globale dell’atmosfera in 4 giorni.

La posizione del centro del vortice non coincidente con il polo genera una asimmetria, che in accordo con i modelli della dinamica atmosferica di Venere, potrebbe giustificare una super-rotazione cosi potente, con venti di oltre 400km/h su scala globale.

Condividi