Reportage – il Vesuvio: alla scoperta del vulcano più famoso del mondo

    /
    MeteoWeb

    Davanti a me il Vesuvio. Adesso butta fiamme e fuma. Uno spettacolo straordinario! Figuratevi un enorme fuoco d’artificio che non s’arresta per un solo minuto“: così lo scrittore russo Nikolaj Vasil’evi? Gogol’, affascinato dal vulcano a metà ‘800, lo descriveva nei suoi scritti. Ma il Vesuvio ha affascinato molte popolazioni in tutte le epoche. Sempre nell’800, ad esempio, il poeta britannico Percy Bysshe Shelley scriveva che “il Vesuvio, dopo i ghiacciai, è la più impressionante esibizione delle energie della natura che ho mai visto. Non ha la incommensurabile grandezza, la irresistibile magnificenza né, sopra tutto, la radiante bellezza dei ghiacciai; ma possiede tutta la loro caratteristica forza, tremenda e irresistibile. […] La lava, come il ghiaccio, striscia continuamente con un suono crepitante come quello del fuoco che si spegne“.
    Lo scrittore e biologo naturalista Maurizio Fraissinet parla del Vesuvio come il “vulcano più famoso del mondo” in un volume in cui spiega che proprio il Vesuvio “viene alla mente dell’immaginario collettivo quando si parla di vulcani“. Per Fraissinet,  “il Vesuvio rappresenta il primo vulcano della storia di cui è stata descritta scientificamente un’attività eruttiva. È anche il vulcano che ha provocato la formazione di una delle aree archeologiche più importanti e più visitate del pianeta, facendo tutt’ora da scenario imponente, maestoso e minaccioso a chi si reca in visita agli scavi di Pompei, Ercolano e Oplonti“. Anche MeteoWeb, nei giorni scorsi, ha inviato una troupe sul Vesuvio per raccontarne immagini, storie, riflessioni.
    Sul vulcano che sovrasta Napoli abbiamo ammirato uno scenario straordinario, immerso in un’aura di fascino straordinaria per storia, leggenda e realtà scientifica.

    Abbiamo scalato il vulcano fin sull’orlo del suo cratere, ne abbiamo ripercorso la storia, studiato i rischi e analizzato la situazione.

    E, soprattutto, abbiamo scattato tante immagini, molte fotografie. Ne pubblichiamo solo alcune, le più belle: un reportage mozzafiato che trasmette, senza bisogno di particolari didascalie, tutte le emozioni che può trasmettere una semplice escursione su una montagna. Se la montagna si chiama Vesuvio, con questa straordinaria vista sul Golfo di Napoli.

    Buona visione.

    Condividi