Con l’intensificarsi dell’ondata di calore, domani diventerà operativo il Piano della Protezione civile del Campidoglio che nella fascia oraria compresa tra le 11.30 e le 16.30, grazie all’ausilio di un centinaio tra volontari e operatori comunali, offrirà la necessaria assistenza alla popolazione e sarà presente con una riserva di acqua in bottiglia presso i musei capitolini e vaticani oltre che ai nodi di scambio delle metropolitane Piramide, Termini e Anagnina. “Le bottiglie d’acqua che abbiamo stoccato per far fronte alle prime ondate di calore sono 150 mila – ha preannunciato in una nota il direttore della Protezione civile capitolina, Tommaso Profeta -. Prevista anche l’attivazione di servizi sanitari di assistenza ed informazione alla popolazione con ambulanze, dislocate su: piazzale Ostiense, Musei vaticani e piazzale della Stazione Anagnina. Le ondate di calore dipendono da condizioni meteorologiche estreme, caratterizzate da elevata temperatura ed umidità, che si protraggono per più giorni e possono rappresentare un rischio per i soggetti più esposti, tra cui bambini ed anziani“.
“Per difendersi dal caldo – conclude Profeta – è indispensabile adottare alcuni semplici accorgimenti: mangiare frutta e bere acqua anche in assenza di sete, evitare alcolici e caffeina, indossare abiti leggeri e di colore chiaro in fibre naturali, consumare pasti leggeri. Maggiori informazioni sulle ondate di calore e su come difendersi da esse, sono disponibili sul sito www.protezionecivileromacapitale.it che propone ogni giorno un aggiornato bollettino meteorologico ed il bollettino sulle ondate di calore emesso dal Centro di Competenza Asl Rm E“.
Per domani, intanto, il Centro funzionale della Protezione civile prevede temperature in ulteriore rialzo nei valori massimi, con caldo molto intenso, e minime comprese tra 20 e 22 gradi e massime tra +36 e +38°C. Farà molto caldo anche mercoledì e giovedì; da venerdì temperature in calo. Oggi, lunedì 11 luglio, le temperature massime sono state registrate alle ore 15 presso la stazione di Roma Urbe che ha raggiunto i +33°C con un tasso di umidità del 30%.