La situazione in Europa: che fresco dalle Alpi in sù!

    /
    MeteoWeb

    Mentre sull’Italia e sui Balcani quella di ieri, giovedì 14 luglio, è stata l’ultima giornata di fuoco a conclusione di una lunga e intensa ondata di calore, prima di una decisa rinfrescata Atlantica ormai imminente, nell’Europa centro/settentrionale e occidentale continua a fare molto fresco.

    Tra le isole Britanniche, la penisola Scandinava e le zone più nord/occidentali dell’Europa continentale (centro/nord della penisola Iberica, Francia, Belgio, Olanda, Paesi Bassi, Svizzera, Austria e gran parte della Germania) hanno registrato temperature decisamente inferiori rispetto alle medie del periodo.

    Glasgow, in Scozia, ha avuto una minima di +6°C e una massima di +21°C. Molto simile Dublino, in Irlanda, con +9°C di minima e +21°C di massima. E Oslo, in Norvegia, ha registrato +7°C di minima e +22°C di massima. Molto simile Stoccolma, nel sud della Svezia, con +8°C di minima e +20°C di massima.
    A Bruxelles, in Belgio, la minima è stata di +12°C e la massima di appena +14°C, complice il maltempo. Nella vicina Liegi la minima è stata di +11°C e la massima di +13°C. Situazione simile in Olanda: a Rotterdam la minima è stata di +13°C e la massima di +14°C, ad Amsterdam la minima di +13°C e la massima di +18°C, a Eindhoven la minima di +12°C e la massima di +14°C.
    Lussemburgo ha avuto una minima di +10°C e una massima di +18°C.
    A Parigi la minima è stata di +9°C, la massima di +23°C. Strasburgo, sempre in Francia, ha avuto una minima di +12°C e una massima di +21°C, Lione una minima di +12°C e u na massima di +22°C, Nantes una minima di +11°C e una massima di +24°C. A Berna, in Svizzera, +12°C di minima e +19°C di massima.
    Fresco notevole anche in alcune zone della penisola Iberica, nei settori centro/settentrionali di Spagna e Portogallo e in modo particolare nei valori minimi (ma non solo …).
    A Valladolid la minima è stata di +9°C e la massima di +25°C, a Salamanca la minima di +9°C e la massima di +26°C, a Vigo la minima di +13°C e la massima di +23°C, a Madrid la minima di +13°C e la massima di +29°C, a Bilbao la minima di +14°C e la massima di +24°C, a La Coruna la minima di +16°C e la massima di +23°C, a Saragozza la minima di +16°C e la massima di +28°C, a Barcellona la minima di +17°C e la massima di +24°C.
    Fresco anche in Portogallo. Porto ha avuto una minima di +13°C e una massima di +22°C, Lisbona una minima di +17°C e una massima di +28°C. Fresco notevole soprattutto se paragonato al gran caldo della Spagna meridionale, dove le temperature sono state più consone all’estate (basti pensare ai +36°C di Cordova e ai +35°C di Siviglia), a pochissimi chilometri di distanza.

    E nei prossimi giorni farà ancora più fresco … tra lunedì 18 e venerdì 22, nel corso della prossima settimana, in tutte queste aree si raggiungeranno i picchi più bassi, con valori che potrebbero essere da record: seguiremo con attenzione l’evoluzione della situazione. Anche perchè, stavolta, nel fresco sarà coinvolta anche l’Italia …

    Condividi