Il terremoto 4,3 richter che alle 14:31 ha colpito il Piemonte, con epicentro nelle colline orientali di Torino, è stato avvertito anche in Liguria e Valle d’Aosta, dove ha provocato molta paura nella popolazione. Decine le telefonate sono state ricevute dai vigili del fuoco di Bordighera e Vallecrosia, in Provincia di Imperia, e di Aosta, in Vda. Nelle due Regioni vicine al Piemonte, però, non ci sono stati danni al contrario della Provincia di Torino, dove nel Pinerolese sono segnalati lievi danni a edifici: tegole e intonaci caduti, crepe nei muri delle case ecc. ecc.
Nella zona più colpita si stanno recando alcune squadre di Vigili del fuoco per verifiche soprattutto nelle frazioni e nelle aree di campagna. Per fortuna, però, non sono giunte segnalazioni di feriti.
La paura, dopotutto, è stata grande. Alcuni residenti dei Comuni della provincia di Torino e del capoluogo piemontese si sono riversati in strada da case e uffici, allarmati dal sisma, rientrando pochi minuti dopo il cessato allarme.