Non solo il Vesuvio, ma anche la vetta alpina per antonomasia, il Cervino, con i suoi 4.478 metri, è fra le 28 candidate finaliste per l’elezione della nuove sette meraviglie naturali del mondo. Nel 2007 l’Italia aveva piazzato il Colosseo fra le nuove sette meraviglie del Mondo. Quest’anno è la volta della scelta della bellezza naturali che dopo la selezione fra 440 località candidate si è giunti ora alla fase finale. Il concorso, ideato dalla svizzero-canadese Bernard Weber, ha lo scopo di identificare 7 meraviglie che l’intero globo possa riconoscere come patrimonio “genetico”. L’Italia, seppur molto piccola a cospetto di grandi territori, mette in campo il Vesuvio e il Cervino. Il gigante di roccia è la terza vetta delle Alpi, anche se in condomio con gli amici svizzeri, è sicuramente la piramide naturale più famosa al monda e merita sicuramente questa candidatura. Per gli amanti della natura e dell’alpinismo risulta sicuramente una tappa fondamentale da non lasciarsi sfuggire. Il paesaggio sia ai piedi della montagna che sulla vetta lascia veramente senza fiato.
I primi tentativi di ascensione della vetta risalgono già al 1800, sia dal lato svizzero che da quello italiano, fu una vera e propria epopea l’impresa che è trattata da molti libri alpinistici, e finalmente dopo 65 anni di tentativi falliti, il 14 luglio 1965, l’alpinista inglese Edward Whymper, insieme ad altri 7 alpinisti, conquista i 4.478 metri. Purtroppo la prima ascesa fu funestata dalla perdita di 2 dei 7 alpinisti della cordata, ma l’impresa segna una pietra miliare nell’alpinismo mondiale. Le basi per l’ascesa alla vetta sono la località svizzera di Zermatt, dove i suoi abitanti chiamano il monte Matterhorn, mentre in Italia, in Valle d’Aosta, troviamo la località di Cervinia nel comune di Valtournenche (AO). Questa vetta è diventato anche un simbolo di fratellanza fra i popoli alpini, poichè fra queste genti non sono mai esistiti i confini amministrativi.
Tornando alla candidatura del Cervino, e non togliendo nulla al Vesuvio, credo che ci sarebbe voluto pari sforzo per promuovere la vetta alpina al pari del vulcano partenopeo. Purtroppo per qualcuno spesso le regioni di confine vengono snobbate o addirittura non considerate parte d’Italia. Paradossalmente, ma direi spesso accade così, la candidatura del Cervino è stata molto più pubblicizzata fuori da confini nazionali che in Italia. Dunque alla luce di ciò si vuole invitare tutti gli amanti dell’alpinismo e della natura selvaggia a votare per il Cervino fra le 7 meraviglie del mondo. Non vuole questo articolo essere una polemica, ma ha lo scopo di spronare a far votare e scegliere per le bellezze italiane, e chi sa che magari sia il Vesuvio che il Cervino non finiscano entrambi nella top 7!
L’iniziativa è sostenuta anche a livello locale dal Comue di Valtournache (AO) e dalla comunità Montana Monte Cervino e molto più caldamente dagli amici svizzeri. Mancano 93 giorni alla scelta, che cade l’11/11/11 ed il vostro voto potrà essere determinante! Buon voto ed in bocca al lupo alle nostre bellezze naturali!
IMPORTANTE – Modalità di Voto : essendo un concorso con i sacri crismi del caso, il voto è valido registrandosi al sito ufficiale e confermando il voto tramite la mail fornita. Ricordiamo anche che bisogna scegliere 7 candidate, quindi spazio sia per Cervino che Vesuvio”
Per votare accedi a questi link (Italia/Svizzera) :
http://www.montecervino.org/index.cfm/notizie/vota-il-monte-cervino.html
http://www.zermatt.ch/en/page.cfm/news_events/news/n_wunderdernatur_2
Pagina ufficiale del concorso:
Per approfondire la storia del Cervino :
http://it.wikipedia.org/wiki/Cervino
(Fonte Galleria : web)