Anche nel celebre spot della Regione Calabria, nella “morra” fra i bronzi, vince “dispari” e cioè mare. Difatti nonostante i vari sforzi per promuovere anche la parte montana della regione del sud, rimane sempre il mare a fare la parte del leone nel turismo calabrese. Meteoweb, da sempre promotore della natura, vuole puntare sulla montagna e nei prossimi giorni vi proporremo qualche articolo con luci ed ombre sull’estrema punta della Calabria, in particolare sull’Aspromonte, montagna ancora troppo legata a fatti di cronaca. Abbiamo già trattato giorni fa della “discarica” a cielo aperto delle Tre Aie e pare che il nostro articolo abbia fatto muovere qualcosa.
Oggi invece vogliamo dare spazio a qualcosa di piacevole sull’Aspromonte & dintorni. Casualmente, fra alcuni video di YouTube, abbiamo trovato un video-documentario molto interessante, sorprendete e piacevole che tratta di un piccolo paesino ai piedi della catena aspromontana : Melicuccà, un borgo a 273 m.s.l.m con 1.002 abitanti. Con questi numeri il paesino dell’entroterra reggino dovrebbe salvarsi, poiché la manovra finanziaria anti-crisi del governo prevede l’abolizione dei comuni al di sotto dei mille abitanti (qui l’elenco di quelli che dovrebbero sparire in Calabria).
Nella provincia di Reggio Calabria, esiste un paesino con un nome molto simile ed è Melicucco, borgo di 5.000 abitanti circa più a Nord, nella piana di Gioia Tauro. Spesso i due comuni vengono confusi, ma per entrambi i paesi gli abitanti si chiamano “Melicucchesi”. Torniamo a Melicuccà, ma non vi anticipiamo nulla e vi lasciamo al piacevole documentario proposto sul web da FamilyTv (La Piccola e grande Italia). Buona Visione!