Il Giappone è in allerta per l’arrivo, dal Pacifico, del Tifone Talas. Al momento, Talas è una Tempesta Tropicale ma nelle prossime ore diventerà un Tifone di 1^ Categoria prima di indebolirsi nuovamente ed essere declassato a Tempesta Tropicale passando proprio sul Giappone.
Gli ultimi aggiornamenti previsionali hanno shiftato la risalita del tifone decisamente più a ovest rispetto alle prime previsioni: Talas, anzichè risalire il Giappone centro/settentrionale da Toyo verso Sapporo, come sembrava fino a ieri, attraverserà il Paese nella sua area centro/meridionale andando così poi a tuffarsi subito nel Mar di Giappone, a nord del Paese, e risalendo versola Russia.
Il Tifone dovrebbe arrivare in Giappone nelle prime ore di venerdì 2 settembre, con un landfall poderoso tra Kobe e Osaka, che saranno le due grandi città più colpite dal maltempo, con piogge torrenziali (oltre 200mm, secondo le nostre stime).
Oltre alle grandi piogge, che su gran parte del Paese insisteranno fino a lunedì 5, ci saranno anche forti venti.
In Giappone l’allerta per l’arrivo del Tifone è vissuta con molto equilibrio, senza previsioni allarmistiche e senza particolari preoccupazioni nè da parte delle autorità, nè da parte della popolazione, nè da parte dei media locali che stanno praticamente ignorando l’arrivo di una tempesta che si abbatterà sul Paese più o meno con la stessa violenza con cui Irene ha colpito gli Stati Uniti d’America.