Ieri in Austria sono stati battuti due record storidi di caldo: Krems con +38,2°C ha superato i +37,9°C dell agosto 2003 e Kremsmünster con +36,4°C ha superato il record ultrasecolare di +35,9°C dell’agosto 1892.
Anche in Italia l’ondata calda potrebbe ancora regalare qualche record in queste sue ultime ore di canicola. Alle ore 13:00, Termoli era già a +39°C con forti venti di favonio (oltre 20km/h da sud); il record è di +40,8°C dell’agosto 2007 e potrebbe essere battuto nel pomeriggio. Molto caldo alla stessa ora ad Ancona con +37°C e vento a 25km/h da sud/ovest. Il garbino sta facendo impennare le temperature in tutta l’Italia Adriatica, tanto che pure Pescara è a +37°C mentre Bari e brindisi misurano +35°C.
Fa molto più fresco al centro/nord zone Tirreniche e in Sardegna, dove soffia forte il maestrale. Temperature in forte calo anche nel Lazio.
Bolzano non supera i +24°C, Cuneo è ferma a +25°C, Alghero a +26°C. Tra notte e mattinata ci sono stati temporali sulle Alpi, anche intensi.
Pure l’Europa è divisa in due: continua a far caldo nelle zone orientali, mentre fa freddo in quelle occidentali. Sulle isole Britanniche, dopo ancora una volta mimine a una cifra, piove e fa freddo. Oggi Dublino non ha superato i +13°C, mentre Londra è ferma a +17°C come Parigi che vive l’ennesima fase fresca e perturbata di quest’estate assolutamente inesistente in tutta l’Europa nord/occidentale.
Forti temporali stanno colpendo anche Danimarca, Baltico e sud Scandinavia, a causa dei contrasti termici molto accesi tra l’aria fresca in arrivo impetuoso da nord/ovest e il caldo persistente ai bassi strati.