La situazione meteo in Italia e in Europa, tra forti temporali e caldo record

MeteoWeb

La situazione meteorologica in Italia e in Europa è estremamente vivace a causa della discesa nordica proveniente dall’Atlantico che sta scacciando l’ondata di calore che da oltre una settimana interessa molte aree meridionali del continente.
Ieri in Austria sono stati battuti due record storidi di caldo: Krems con +38,2°C ha superato i +37,9°C dell agosto 2003 e Kremsmünster con +36,4°C ha superato il record ultrasecolare di +35,9°C dell’agosto 1892.

Anche in Italia l’ondata calda potrebbe ancora regalare qualche record in queste sue ultime ore di canicola. Alle ore 13:00, Termoli era già a +39°C con forti venti di favonio (oltre 20km/h da sud); il record è di +40,8°C dell’agosto 2007 e potrebbe essere battuto nel pomeriggio. Molto caldo alla stessa ora ad Ancona con +37°C e vento a 25km/h da sud/ovest. Il garbino sta facendo impennare le temperature in tutta l’Italia Adriatica, tanto che pure Pescara è a +37°C mentre Bari e brindisi misurano +35°C.

Fa molto più fresco al centro/nord zone Tirreniche e in Sardegna, dove soffia forte il maestrale. Temperature in forte calo anche nel Lazio.
Bolzano non supera i +24°C, Cuneo è ferma a +25°C, Alghero a +26°C. Tra notte e mattinata ci sono stati temporali sulle Alpi, anche intensi.

Pure l’Europa è divisa in due: continua a far caldo nelle zone orientali, mentre fa freddo in quelle occidentali. Sulle isole Britanniche, dopo ancora una volta mimine a una cifra, piove e fa freddo. Oggi Dublino non ha superato i +13°C, mentre Londra è ferma a +17°C come Parigi che vive l’ennesima fase fresca e perturbata di quest’estate assolutamente inesistente in tutta l’Europa nord/occidentale.

Forti temporali stanno colpendo anche Danimarca, Baltico e sud Scandinavia, a causa dei contrasti termici molto accesi tra l’aria fresca in arrivo impetuoso da nord/ovest e il caldo persistente ai bassi strati.

Condividi