Nebbia a Terracina in piena estate, ma non è poi così raro

MeteoWeb

Gli abitanti di Terracina, sulla costa Tirrenica della Provincia di Latina, stamani si sono svegliati con un insolito scenario: la nebbia sul mare! Un episodio anomalo in quest’area, soprattutto nei mesi estivi, ma non poi così raro a causa della scarsa ventilazione e dell’umidità presente sul mare, con lo scorrimento di masse d’aria caldo/umide sulla superficie marina più fresca.
Il colonnello dell’Aeronautica Militare Paolo Ernani ha spiegato che il fenomeno, nei prossimi giorni, potrebbe ripetersi in molte zone del paese a causa di un onda di caldo africana in arrivo: “l’onda – spiega il meteorologo – ha il pregio schiacciare l’atmosfera dall’alto verso il basso e di comprimere quindi le piccole particelle (che poi sarebbero la nebbia) che non hanno la possibilita’ di salire verso l’alto. E’ come se si formasse una cupola immobile senza circolazione d’aria“. L’Italia sara’ cosi’ ricoperta da una grossa bolla di aria che ci comprime dall’alto. La presenza del sole fara’ la sua parte aumentando ancora di piu’ la pressione e l’evaporazione lungo i fiumi sara’ bloccata perche’ pressata dalla forza della subsidensa.

Nei prossimi giorni – ha aggiunto il colonnello Ernani all’Adnkronos – l’onda di caldo proveniente dal nord Africa fara’ intensificare ancora di piu’ l’alta pressione sull’Italia. Isolati banchi di nebbia nelle ore notturne e al mattino saranno probabili soprattutto nella valle Padana e in prossimita’ delle coste italiane. Nei rilievi alpini poi, non si possono escludere temporali locali pomeridiani e serali“. “Il vivere quotidiano – conclude il meteorologo – sara’ un po’ difficoltoso con queste fastidiose condizioni meteorologiche, banchi di nebbia nella notte e la mancanza di ventilazione renderanno l’afa ogni giorno piu’ intensa e fastidiosa“.

Condividi