La Sicilia, ed è la sua caratteristica più bella, nasconde luoghi fantastici e sconosciuti che sanno regalare scenari unici e inattesi. Scorsi suggestivi, originali, introvabili negli altri continenti del pianeta.
Uno di questi è Stazzo: una piccola frazione di circa 1.200 abitanti nel comune di Acireale, in Provincia di Catania, sul litorale Jonico, poco a nord della splendida, e più famosa, costa dei Ciclopi.
Stazzo ha una caratteristica unica: sorge alle pendici orientali dell’Etna ed è costruito su scogliere di origine vulcanica figlie della “Muntagna”, come i nativi chiamano l’Etna.
Scogliere laviche che da oltre cinquemila anni e probabilmente molti di più, hanno sagomato questa costa rendendola unica e suggestiva.
A Stazzo ci si può fare il bagno nelle calde acque dello Jonio proprio in mezzo a queste rocce fuoriuscite dal vulcano tantissimo tempo fa. E’ un luogo ambito soprattutto dai più giovani perchè, grazie a queste “sagome” rocciose in riva al mare, è possibile tuffarsi da varie altezze data la profondità dei fondali, senza alcun rischio. Una sorta di acquapark naturale.
http://www.youtube.com/watch?v=zVAcGqxygyU
Qui non esiste la spiaggia, ma non interessa a nessuno: lo scenario è fin troppo bello. Anche perchè ci sono i fondali. Stare nel mare di Stazzo con tubo e maschera può regalare immagini unici, scenari incontaminati e coloratissimi che nessuno si aspetterebbe di trovare in un luogo così poco noto.
L’acqua è sempre pulitissima, tanto che qui intorno bazzicano molto spesso i delfini:
Inoltre Stazzo è un luogo affascinante anche per gli appassionati di meteorologia, vista la sua grande esposizione alle mareggiate quando il vento soffia da sud/est (scirocco) e ingrossa lo Jonio proprio su questo litorale.
Passeggiando tra le strade di Stazzo, si notano benissimo gli effetti delle recenti eruzioni dell’Etna, con le strade ricoperte dalla cenere.
Il litorale è davvero suggestivo. Ecco alcune fotografie scattate ieri. Buona Visione!