Per la prima volta e’ stato osservato direttamente un pianeta con due soli, come Tatooine di Guerre Stellari (vedi foto). Il risultato, annunciato su Science da un gruppo di ricerca coordinato dall’americano Laurance Doyle del Seti Institute, si deve al cacciatore di pianeti della Nasa, il telescopio spaziale Kepler.
Sebbene si avessero già da tempo dei sospetti dell’esistenza di pianeti che orbitano intorno a due stelle, e’ la prima volta che uno di questi viene visto mentre transita davanti alle sue stelle. Chiamato Kepler-16b ”e’ il primo confermato esempio, senza ambiguita’, di un pianeta circumbinario, cioe’ di un pianeta che orbita intorno a due stelle”, ha osservato uno degli autori, Josh Carter del Centro per l’Astrofisica Harvard-Smithsonian. ”Ancora una volta – ha aggiunto – scopriamo che il nostro sistema solare e’ solo un esempio della varieta’ di sistemi planetari che la natura puo’ creare”.Il pianeta dista solamente 200 anni luce dalla Terra, nella costellazione del Cigno, ed e’ stato osservato monitorando la brillantezza di 155.000 stelle, mentre transitava davanti ai suoi soli, che fanno parte di un sistema binario, eclissandoli parzialmente. Grande quanto Saturno, anche se piu’ denso, il pianeta impiega 229 giorni per orbitare intorno alle due stelle che hanno una massa, rispettivamente, pari al 20 e al 69% del Sole. Kepler-16b non è caldo e desertico, ma è anzi un pianeta freddo e gassoso, inadatto a sostenere la vita: per massa e dimensioni è simile a Saturno, con temperature superficiali che vanno da -73 a -101 gradi celsius.
“Un doppio tramonto sul vero Tatooine supererebbe persino l’immaginazione di Lucas“, ha detto astrofisico Laurance Doyle in un’intervista a Cnn. “Agli occhi di una persona che guarda il tramonto dalla superficie del pianeta, un sole apparirebbe rosso e l’altro arancione“. E i due soli cambiano posizione uno in relazione all’altro, “a volte si vedrebbe il sole arancio che tramonta prima e altre volte il primo sarebbe quello rosso, a volte i due soli apparirebbero molto distanti e altre volte si vedrebbe un’eclissi. Sul pianeta si potrebbero vedere dei tramonti davvero molto interessanti“, ha assicurato Doyle. Secondo lo scienziato è molto improbabile che nel pianeta ci possano essere forme di vita a causa delle sue dimensioni e della distanza dai due soli. Ma “Tatooine” potrebbe contenere acqua e potrebbe avere più di un asteroide.
Secondo i ricercatori il pianeta si sarebbe formato nello stesso disco di polveri e gas dal quale sono nate le due stelle.
Sarà visibile agli astronomi dilettanti nel giugno del del 2012.