Il Tifone Talas devasta il Giappone: 17 morti e 54 dispersi

MeteoWeb

Piogge da record in Giappone, a causa del passaggio del tifone Talas che ha colpito l’area centro/meridionale del Paese sottoforma di tempesta tropicale, mentre adesso si trova nel Mare di Giappone come “depressione tropicale”, indebolito. Ma sul territorio Giapponese il maltempo è stato furioso, con precipitazioni davvero abbondanti. A Shionomisaki sono caduti 466mm di pioggia, a Minamitorishima 239mm, a Takamatsu 220mm, a Osaka 210mm e in molte altre località sono segnalati accumuli over 150mm.
Alcuen aree hanno avuto apporti pluviometrici ancor più estremi, con accumuli superiori ai 500mm.
Sono tantissime le frane e gli smottamenti. Al momento le autorita’ hanno comunicato di avere certezza di 17 morti e 54 dispersi proprio a causa del maltempo, e hanno messo in guardia sui rischi dovuti a probabili nuove inondazioni, chiedendo agli abitanti di alcune aree di evacuare le proprie abitazioni di fronte alle previsioni di ulteriori piogge nelle prossime ore.

E’ salito a 17 morti e 54 dispersi il bilancio delle vittime causate dal tifone ‘Talas’, che ha rovesciato livelli record di pioggia in varie aree del Giappone, provocando allagamenti e frane. Le autorita’ hanno chiesto agli abitanti di alcune aree di evacuare le proprie abitazioni di fronte alle previsioni di ulteriori piogge nelle prossime ore.

Condividi