E’ allerta, inColombia, per i due vulcani Nevado del Ruiz e Cerro Machin in qaunto gli esperti hanno registrato un aumento dell’attivita’ sismica davvero considerevole: soload agosto, centinaia di microterremoti hanno interessato le zone circostanti i due vulcani che sono molto vicini a centri abitati e potrebbero rappresentare un seria minaccia per le popolazioni locali. Altri due vulcani si aggiungono, così, al lungo elenco di quelli che, nel mondo, sembrano in fibrillazone e danno da mesi segnali di risveglio.
Il Nevado del Ruiz, noto anche come Monte Ruiz, è uno stratovulcano andino localizzato nel Dipartimento di Caldas. Fa parte della cintura di fuoco del Pacifico, una zona della crosta terrestre caratterizzata da instabilità dovuta alla grande quantità di attività tettonica. È il vulcano più settentrionale della cintura vulcanica andina e si trova circa 129 km a ovest di Bogotà, ma è molto vicino alla città di Armero, che si trova proprio nella valle sottostante la vetta del vulcano.
È anche il secondo vulcano attivo più elevato della Colombia con i suoi 5.389 metri sul livello del mare. La sua eruzione nel 1985 ha prodotto un enorme lahar (flusso di fango vulcanico), che ha sepolto la città di Armero, causando secondo stime 23.000 morti in quella che divenne nota come la tragedia di Armero. Gli abitanti della città attorno al vulcano si riferivano alla montagna con l’appellativo di “leone addormentato“, in riferimento ai quasi 150 anni di inattività prima del lahar che seppellì Armero.
Il Nevado del Ruiz è stato creato dalla subduzione della placca oceanica di Nazca sotto la placca continentale sudamericana. Gli stratovulcani nelle Ande, come il Nevado del Ruiz, di solito presentano eruzioni pliniane che producono flussi piroclastici.
Il Cerro Machin è un stratovulcano situato nel Dipartimento di Tolima. E’ un tappo vulcanico poco conosciuto in quanto la sua ultima eruzione risalirebbe a circa 900 anni fa.