Vulcani: El Hierro, Kilauea, Popocatépetl, Shiveluch, Cleveland, Nabro. Cresce il numero di quelli in attività

MeteoWeb

Aumenta, di settimana in settimana, il numero di vulcani in attività. A quelli attivi da oltre un mese (Batu Tara, Komba Island (Indonesia); Cleveland, Chuginadak Island; Dukono, Halmahera; Karymsky, Kamchatka (Russia); Kilauea, Hawaii (USA); Kizimen, Kamchatka (Russia); Puyehue-Cordón Caulle, Cile; Sakura-jima, Kyushu; Shiveluch, Kamchatka (Russia); Soufrière Hills, Montserrat) si aggiungono El Hierro, delle Canarie, il Lewotobi, sull’isola di Flores (Indonesia), il Popocatépetl in Messico, e il Nabro (Eritrea) che, come possiamo notare dalla mappa satellitare, è ancora attivo.

Al momento la situazione più difficile è quela di El Hierro, vulcano che sorge in un’isola con un’altissima densità abitativa e molto turistica, dove già centinaia di visitatori stranieri sono stari evacuati. L’allerta, però, è stata innalzata anche per ilLewotobi Lakilaki, uno dei principali stratovulcani dell’Indonesia, dove si susseguono da giorni sciami sismici molto intensi.
Dal Popocatepetl, come possiamo vedere dall’immagine della Nasa a corredo dell’articolo, tra 21 e 25 settembre sono fuoriusciti vapori di gas prima di un’esplosione del 26 settembre, con una colonna d fumo che è salta per quasi 3km nell’atmosfera dalla vetta del vulcano.

Condividi