El Hierro, continua l’eruzione sottomarina: nell’Atlantico potrebbe emergere una nuova isola! Foto e video

MeteoWeb

Prosegue, nelle acque a sud dell’isola di El Hierro, nell’oceano Atlantico, l’eruzione sottomarina iniziata ieri. L’Istituto Nazionale Geografico ha confermato l’eruzione ad appena 5km a sud di El Hierro. E’ la prima eruzione che si verifica sul territorio Spagnolo negli ultimi 41 anni, da quando nel 1971 non eruttava il vulcano Teneguìa sull’isola di La Palma, alle Canarie.

A El Hierro, tutte le stazioni sismiche poste sull’isola hanno registrato un aumento del tremore vulcanico di bassa frequenza, e gli scienziati hanno condotto un volo di ricognizione sul mare a sud dell’isola, dove mglaia di pesci galleggiano morti sulla superficie dell’acqua, a causa dell’eruzione. La Restiga, il villaggio più meridionale di El Hierro, è da ieri una vera e propria base scientifica, con un vai e vieni di scienziati da ogni angolo del mondo per studiare l’insolito e affascinante fenomeno, mentre i residenti della frazione sono stati tutti evacuati in una tendopoli allestita in un campo di calcio in una zona più sicura dell’isola.
Gli esperti stanno provando a capire se l’eruzione vulcanica si stia ampliando, e in che direzione.
Anche molte navi “cariche” di studiosi partono ad ogni ora verso l’area in cui sta eruttando il vulcano, mentre le rotte locali sono cambiate e nessuna imbarcazione non autorizzata può avvicinarsi all’area. Le acque di El Hierro, da oggi, sono vietate anche per i sub.

Condividi