El Hierro: sempre più probabile la nascita di una nuova isola, e c’è anche il rischio tsunami

MeteoWeb

Continua ad essere molto alta l’allerta vulcanica intorno all’isola di El Hierro, dove da giorni è in atto una forte eruzione sottomarina. Gli esperti Spagnoli hanno notato che le viscere di El Hierro nascondono più magma del vulcano Tenguia, che ha eruttato nel 1971 spingendo 40 milioni di metri cubi di magma all’esterno del suo cratere.
Gli scienziati, adesso, si aspettano la produzione di oltre 50 milioni di metri cubi di lava, qualora El Hierro dovesse eruttare, e l’eruzione sottomarina in atto a pochi chilometri di distanza dall’isola potrebbe essere solo un segnale premonitore di una più grande eruzione sulla terraferma.

Intanto, però, al momento prosegue l’eruzione sottomarina e l’allerta rimane altissima. Gli esperti dell’IGN hanno confermato la possibile emersione di una nuova isola che, secondo alcuni di loro potrebbe collegarsi a El Hierro sul lato di Julan – La Restinga, perchè c’è soltanto un miglio di distanza tra la terraferma e il punto di eruzione, in cui l’acqua del mare ribolle ogni giorno in modo sempre più vigoroso.

Non è da escludere, inoltre, un possibile maremoto: dipenderà tutto dalle modalità di emersone dell’isola. Noi continuiamo a monitorare la situazione …

Alcuni documentari:

http://www.youtube.com/watch?v=zKSlWLKdrFI

  • El Hierro; prosegue l’eruzione sottomarina, possibile l’esplosione dell’isola?

  • Condividi