Il clima di Gambarie d’Aspromonte (Rc)

MeteoWeb

Gambarie d’Aspromonte è una delle località montane più ambite di tutto l’Appennino meridionale. Sorge su un pianoro a 1.300 metri di altitudine sul versante dello Stretto dell’Aspromonte, massiccio montano situato in Provincia di Reggio Calabria la cui vetta più alta, Montalto, arriva a 1.956 metri di altitudine sul livello del mare. Gambarie è nota soprattutto per il suo comprensorio di piste sciistiche, vasto una decina di chilometri di area sciabile con moderne seggiovie e skilift come impianti di risalita. Raggiungibile facilmente in auto in meno da 30 minuti dalla costa, sia da Reggio città che dalla zona Tirrenica della provincia, Gambarie è meta di appassionati di meteorologia che d’inverno ci si recano per godersi la neve, d’estate per scappare dal caldo afoso delle basse quote.

Oggi abbiamo ripristinato la nostra Stazione Meteo e abbiamo creato questa pagina in cui è possibile osservare i dati meteo in tempo reale, con le WebCam da Gambarie.
In occasione del ripristino della stazione meteo, vogliamo dedicare a Gambarie un approfondimento climatico esclusivo che abbiamo realizzato sulla base dei dati meteo forniti dal Parco Nazionale dell’Aspromonte. Osservare i dati in tempo reale, così, sarà più semplice e ci aiuterà a capire quali saranno gli scostamenti dalle medie, e le relative anomalie.
Il clima di Gambarie, infatti, è estramente fresco e piovoso proprio per via dell’altitudine e per l’esposizione a nord/ovest della località.

Condividi