Proprio domenica Benedetto XVI° arriverà all’aeroporto di Lamezia Terme intorno alle 9,15 del mattino. Celebrerà la messa e reciterà l’Angelus nella zona ex-Sir, alla periferia industriale di Lamezia. Pranzerà con i vescovi nell’episcopio di Lamezia, dove poi intorno alle 16,30 saluterà gli organizzatori della visita pastorale in Calabria. Poco dopo partirà in elicottero dallo stadio di Lamezia per Serra San Bruno, dove è previsto l’arrivo intorno alle 17,15, al campo sportivo ‘La quercia”’. Alle 17,30, nel piazzale antistante la certosa, il Papa incontrerà la popolazione di Serra San Bruno e rivolgerà un saluto. Alle 18 celebrerà i vespri nella Chiesa della Certosa e terrà un’omelia. Successivamente incontrerà la comunità dei certosini nel refettorio e visiterà una cella e l’infermeria della certosa. Alle 19,30 partirà in elicottero dal campo sportivo ‘La quercia‘ e alle 20 in aereo per Roma dall’aeroporto di Lamezia. L’arrivo a Ciampino è previsto intorno alle 20,45.
Se la messa e l’Angelus di Lamezia Terme, in mattinata, potrebbero “scamparla” ai forti temporali (pur comunque con molte nubi e qualche pioggia; l’ombrello sarà d’obbligo per tutti i fedeli), crediamo che nelle ore pomeridiane per il Papa sarà davvero molto difficile potersi spostare in elicottero e poter incontrare all’aperto la popolazione di Serra San Bruno, dove potrebbero esserci violenti temporali e piogge torrenziali. E, qualora dovesse riuscirci, potrebbe avere seri problemi poi per il ritorno.
Insomma, l’attesissima visita di Benedetto XVI° in Calabria rischia seriamente di essere compromessa dal maltempo.
Dopotutto mancano ancora diversi giorni, quindi queste previsioni hanno bisogno di smentite o conferme, quindi ne parleremo meglio nei prossimi aggiornamenti: continuate a seguirci!
Meteo Calabria: domenica la visita del Papa, ma è allarme per forte maltempo
MeteoWeb