Il maltempo continua a imperversare sull’Italia centro/settentrionale a causa del ciclone Mediterraneo che al momento si trova tra la Francia meridionale, la Corsica e la Sardegna. Questa tempesta di cui parliamo da molti giorni si sta avvicinando minacciosamente alle coste di Costa Azzurra e Liguria di ponente, dove arriverà in serata portando altri forti temporali con nubifragi intensi nella prossima notte, prima di esaurirsi in loco. In Liguria stanotte ci sono stati forti temporali con un nuovo nubifragio a Genova, che però fortunatamente non ha provocato gravi danni. Piove in tutto il nord, tra Piemonte, Lombardia e Veneto, localmente in modo intenso come a Treviso dov’è in corso un forte nubifragio provocato da un violento temporale auto-rigenerante. Altri temporali stanno interessando Toscana meridionale e Lazio centro/settentrionale, provenienti dal Tirreno. Instabilità anche nella Campania e al sud, soprattutto in Calabria e Sicilia orientale, dove ci sono stati i primi temporali nello Stretto di Messina.
Il tempo è instabile in tutt’Italia per via di questa vastissima e “cattiva” area depressionaria di tipo tropicale presente nel bacino Mediterraneo. Un fenomeno raro ma non impossibile, che s’è già verificato altre volte nella storia della meteorologia Italiana e Mediterranea.
La tempesta sta provocando un’autentica burrasca nel mar di Sardegna, dove le boe segnalano onde alte fino a 8 metri.
Nelle prossime ore questo ciclone si esaurirà nell’area compresa tra Francia sud/orientale, Liguria occidentale e Corsica, portando proprio qui nella prossima sera/notte altri fenomeni violenti con forti temporali e piogge torrenziali.
Da domani, mercoledì 9 novembre, le condizioni del tempo inizieranno a migliorare gradualmente al centro/nord mentre il maltempo si estenderà in modo più deciso al sud, dove sta già iniziando a fare la “voce grossa” in queste ore, intensificandosi ulteriormente e provocando piogge sparse e qualche temporale, anche intenso tra Puglia centro/meridionale, Basilicata e Calabria Jonica centro/settentrionale.
Al sud il tempo resterà instabile tutta la settimana, mentre al centro/nord in modo lento e graduale spunterà un timido sole che si saprà far largo tra le nubi.
Dal weekend la situazione meteorologica cambierà nuovamente a causa dell’arrivo di una moderata ondata di freddo proveniente dai Balcani. Sarà la prima della stagione e tutti gli appassionati di freddo e neve sono già in fermento.
Ma questa è tutta un’altra storia, di cui stiamo comunque già parlando nel nostro MeteoNotiziario che vi invitiamo a continuare a seguire per ulteriori aggiornamenti, dal tempo reale alle previsioni per il medio e lungo termine.
Buon proseguimento.
Le nostre pagine per il seguire la diretta meteo:
- I Satelliti in tempo reale
- Le Fulminazioni in diretta
- I Radar live
- Tutte le WebCam
Un approfondimento sui cicloni Mediterranei: