Il freddo che sta interessando la pianura Padana in questi giorni ha assunto, oggi, dei connotati assolutamente eccezionali. In un contesto anticiclonico e con temperature miti in libera atmosfera (circa +4°C a 850hPa), nelle zone della pianura Padana in cui la nebbia resiste nelle ore diurne, il clima resta molto freddo e decisamente invernale.
Nella Lombardia centro/sud occidentale le massime di oggi sono state straordinariamente basse, fino a dieci gradi inferiori rispetto alle medie del periodo. Milano Linate, Casalmaggiore e Manerbio si sono fermate a +5,3°C; Cremona a +5,1°C; Crema a +4,9°C; Credera Rubbiano a +4,6°C; Trigolo a +4,4°C; Vigevano a +4,3°C; Corsico a +4,2°C; Lodi, Pavia e Sant’Angelo Lodigiano a +4,1°C, Ossona a +4,0°C.
Questi sono i dati più bassi, ma nel resto della Regione le massime si sono mantenute tra +5 e +8°C con qualche picco fino a +9/+10°C solo lì dove nelle ore centrali della giornata è spuntato il sole.
L’inversione termica è decisiva per questo tipo di clima, classico della pianura Padana. Fa molto freddo anche di notte, con estese e diffuse gelate (Malpensa stamattina è scesa a -5°C) che si ripeteranno anche nei prossimi giorni.