Fa freddo anche di giorno in pianura Padana e lungo la costa Marchigiana e Romagnola: Milano, Brescia e Ferrara non hanno superato, oggi, i +6°C; Parma è ferma a +7°C, Piacenza a +8°C, Verona e Malpensa a +9°C, Bologna a +10°C, Cuneo, Bergamo e Marina di Ravenna a +11°C, Rimini, Ancona, Cervia e Forlì a +12°C.
Responsabile di questo freddo la densa nebbia che, come possiamo vedere dalle mappe satellitari, non si smuove neanche in pieno giorno dalla pianura Padana. Dopo le basse temperature minime, quindi fa freddo anche di giorno dove la nebbia oscura il cielo, che è sereno.
Infatti grazie al soleggiamento fa decisamente più caldo al centro e al sud, con picchi di +20°C in Sardegna e Sicilia, di +18°C nel Lazio e in Liguria, di +17°C in Calabria, Puglia, Campania e anche in Friuli Venezia Fiulia. Si tratta comunque di temperature in linea con le medie del periodo.
Quest’andamento termico (molto freddo ovunque di notte, valori invece in linea con le medie stagionali di giorno eccezion fatta per le aree con nebbia dove il gran freddo si mantiene anche nelle ore diurne) rimarrà pressocchè stazionario per tutta la settimana, che si chiuderà quindi con nette anomalie negative in tutto il Paese.
Nebbia diurna mantiene fredda la pianura Padana, massime non oltre i +6°C in molte località!
MeteoWeb