Straordinaria performance del “clima Padano”: nebbia fitta anche di giorno, temperature invernali

MeteoWeb

Che freddo, oggi, nella pianura Padana centrale e soprattutto in Lombardia!!!
+4,8°C a Pavia, +4,9°C a Lodi, +5,2°C a Treviglio, +5,3°C a Cremona, +5,7°C a Mantova, +5,8°C a Milano: temperature minime? Macchè. Temperature medie giornaliere? Giammai. Sono le temperature massime misurate oggi in alcune località lombarde, dopo delle minime ovunque tra +1 e +2°C raggiunte nelle prime ore del mattino. E stasera sta facendo ancora più freddo …
Merito della nebbia che è tipica di questa stagione tanto da rendere famoso il “clima Padano” proprio per queste caratteristiche. Fa freddo, in Lombardia e non solo (situazione analoga anche in alcune zone di Veneto, Piemonte ed Emilia Romagna) con valori assolutamente invernali anche di giorno mentre nel resto d’Italia fa sì freddo, ma solo ed esclusivamente nelle ore serali e notturne per inversione termica. Di giorno, poi, con il sole, la colonnina di mercurio sale su valori comunque gradevoli, seppur ormai freschi (siamo a metà novembre).
Ma il clima Padano è il clima Padano. E, con la sua nebbia, non si smentisce mai. Questa situazione dovrebbe persistere per tutta la settimana. Una settimana che si chiuderà, quindi, con straordinarie anomalie termiche negative almeno lì dove la nebbia resisterà anche nelle ore diurne.

Condividi