Un violento sistema a “V” con temporali a fondoscala, autorigeneranti dal mar Tirreno, stanno interessando il Golfo di Napoli e la Costiera Amalfitana. A Napoli città sta diluviando con allagamenti che hanno costretto il comune alla chiusura di alcune strade nella zona collinare. Particolari difficoltà nell’area orientale della città alla circolazione sulle strade.
Per i danni provocati dalle avverse condizioni meteo, gli agenti della polizia municipale hanno interdetto la circolazione sulla bretella che collega Soccavo al Vomero bloccando il transito veicolare in entrambi i sensi di marcia. Un uomo di 64 anni, rimasto bloccato con la propria auto, è stato soccorso dai vigili urbani che l’hanno aiutato ad uscire dall`abitacolo della vettura rimasta impantanata nell`acqua.
Gli allagamenti riguardano via Cupa Principe di San Nicandro, quartiere San Giovanni a Teduccio; via Stadera e via Nicola Miraglia a Poggioreale dove, a seguito delle forti piogge, sono saltati i tombini; corso San Giovanni a Teduccio; via delle Repubbliche Marinare e viale Umberto Maddalena, nei pressi dell`aeroporto di Capodichino.
Allagato il Ponte della Sanita’ il che comporta difficolta’ di accesso da una parte all’altra della citta’.
Forti disagi anche a Pozzuoli con auto rimaste bloccate nel fiume di fango ed acqua proveniente dalla collina di Cigliano. In piazza Capomazza, alla confluenza di via Annunziata e via Celle una Opel Astra con due persone a bordo e’ stata letteralmente travolta dalla corrente d’acqua ed e’ stata posta di traverso sulla carreggiata. Momenti di tensione e di paura per gli occupanti che per alcuni minuti sono rimasti completamente sommersi dalla furia dell’acqua ed impossibilitati ad avere un qualsiasi soccorso. Auto bloccate anche in via Terracciano in prossimita’ dell’Anfiteatro Flavio e allagamenti in via Pergolesi, e nella zona di Arco Felice e nella galleria del Campiglione sul versante Pozzuoli. Allagate anche alcune chiese tra cui S.Annunziata dove non e’ stato possibile celebrare ed alcuni volontari si sono dovuti mettere a lavoro per liberarla dall’acqua.
Se il temporale dovesse insistere ancora ore, la città rischierebbe danni serissimi. Continuiamo a monitorare la situazione in tempo reale.
- I Satelliti in tempo reale
- Le Fulminazioni in diretta
- I Radar live
- Tutte le WebCam