Che sorpresa in questa Vigilia di Natale! Sta nevicando a Bologna e su gran parte dell’Emilia Romagna, anche in pianura, da Reggio Emilia verso est. Anche Imola è imbiancata, come il capoluogo. Sull’Appennino si segnalano discreti accumuli fin dai 200-300 metri in tutta la Regione, da ovest a est. La perturbazione è più intensa del previsto, e l’afflusso di aria fredda ha rimescolato rapidamente la colonna d’aria facendo crollare le temperature, che stamattina erano positive (cioè superiori allo zero) anche in montagna, sui valichi Appenninici, dove invece adesso è bufera.
Quest’evento testimonia ancora una volta quanto la meteorologia sia una scienza inesatta, e forse magica proprio per questo. Spesso gli appassionati si rammaricano del fatto che tante volte i centri di calcolo propongono scenari da loro amati, freddi e particolarmente nevosi, per poi ritrattarli poche ore o pochi giorni prima che l’episodio tanto atteso si verifichi. Ma quando accade il contrario, questo fatto (cioè che nevichi quando non era previsto o che faccia più freddo rispetto a quanto non ce ne si aspettasse) passa quasi inosservato. Oggi è un giorno di festa, non solo perchè è la Vigilia di Natale ma anche perchè è un Bianco Natale per tutti gli appassionati dell’Emilia Romagna che non potevano certo immaginare, fino a stamattina, di poter assistere a uno spettacolo del genere proprio in concomitanza con le festività natalizie, evento estremamente raro in qualsiasi località Italiana che non sorga alle alte quote Alpine o Appenniniche.
E allora buona neve a tutti! Anche perchè la perturbazione sta scivolando verso sud e nel corso del pomeriggio/sera porterà nevicate fin a quote collinari anche su Toscana, Lazio, Umbria e soprattutto Marche e Abruzzo, in estensione nella notte su Molise e Campania. Domani il maltempo tornerà al sud, con nevicate sull’Appennino.
Ecco le immagini delle webcam e alcune foto degli appassionati proprio dall’Emilia Romagna.
Per monitorare in tempo reale l’evoluzione meteorologica vi consigliamo le nostre pagine del nowcasting: satelliti, situazione, fulminazioni, radar e webcam. Inviateci foto, video e segnalazioni all’indirizzo di posta info@meteoweb.it.