Quest’evento testimonia ancora una volta quanto la meteorologia sia una scienza inesatta, e forse magica proprio per questo. Spesso gli appassionati si rammaricano del fatto che tante volte i centri di calcolo propongono scenari da loro amati, freddi e particolarmente nevosi, per poi ritrattarli poche ore o pochi giorni prima che l’episodio tanto atteso si verifichi. Ma quando accade il contrario, questo fatto (cioè che nevichi quando non era previsto o che faccia più freddo rispetto a quanto non ce ne si aspettasse) passa quasi inosservato. Oggi è un giorno di festa, non solo perchè è la Vigilia di Natale ma anche perchè è un Bianco
E allora buona neve a tutti! Anche perchè la perturbazione sta scivolando verso sud e nel corso del pomeriggio/sera porterà nevicate fin a quote collinari anche su Toscana, Lazio, Umbria e soprattutto Marche e Abruzzo, in estensione nella notte su Molise e Campania. Domani il maltempo tornerà al sud, con nevicate sull’Appennino.
Ecco le immagini delle webcam e alcune foto degli appassionati proprio dall’Emilia Romagna.
Per monitorare in tempo reale l’evoluzione meteorologica vi consigliamo le nostre pagine del nowcasting: satelliti, situazione, fulminazioni, radar e webcam. Inviateci foto, video e segnalazioni all’indirizzo di posta info@meteoweb.it.
Che sorpresa: nevica a Bologna! Su gran parte dell’Emilia Romagna è un bianco Natale (le immagini)
MeteoWeb