La situazione meteo in Italia e in Europa: un forte anticiclone tra due aree depressionarie

    /
    MeteoWeb

    In questi ultimi giorni del 2011, la situazione meteorologica è dominata da un vastissimo anticiclone delle Azzorre esteso dalla penisola Iberica alla Turchia, con massimi di alta pressione oggi vicini ai 1040 millibàr sui Balcani, dove ieri sono stati raggiunti i 1042 millibàr. Il tempo è bello, anche se freddo di notte e con nebbie da inversione, su gran parte del continente e anche su gran parte d’Italia, almeno dal Pollino in sù. All’estremo sud, invece, insiste ancora una circolazione perturbata legata a un vortice ciclonico profondo 1024 millibàr e posizionato nel Mediterraneo meridionale, al momento tra Libia e Tunisia. Il maltempo sta interessando proprio il nord Africa, il Canale di Sicilia e l’estremo sud Italia, con piogge sparse e qualche temporale localmente intenso, mentre nel nord Europa abbiamo un altro profondo vortice ciclonico di 969 millibàr posizionato al momento sulle isole Britanniche, in rapida rotta verso la Scandinavia. Sarà proprio questa nuova perturbazione Atlantica a portare nei prossimi giorni una nuova sfuriata di aria artica polare marittima, proveniente dalla Groenlandia, verso i Balcani e marginalmente anche sull’Italia.
    E allora veniamo all’Italia in modo più specifico. Dopo le temperature minime della notte, molto fredde, la colonnina di mercurio si sta impennando grazie al soleggiamento e sono segnalati già +15°C a Palermo, +14°C a Genova, Messina e Reggio Calabria, +13°C a Trieste, +12°C a Bari e Catania, +11°C a Napoli, Crotone e Ronchi dei Legionari, +10°C ad Aviano, Cagliari e Pescara, +9°C a Udine, Bergamo, Ancona e Malpensa, +8°C a Verona, Forlì e Roma, +7°C a Bologna. Sono valori riferiti più o meno alle ore 10:00, che cresceranno ulteriormente nel corso della giornata, fino ad avere picchi di +17/+18°C nel primo pomeriggio.
    L’instabilità all’estremo sud non è accentuata come quella di ieri. Ci sono nubi da stau, ma senza precipitazioni, nella Calabria Jonica mentre il maltempo si mantiene in mare, tra il Canale di Sicilia, il sud della Sardegna e lo Jonio. Nel pomeriggio/sera ci potranno essere piogge un pò più consistenti nelle zone sud/orientali di Sardegna e Sicilia, dove domani il maltempo si intensificherà nuovamente. Ma di questo parleremo nei prossimi aggiornamenti.

    Per monitorare in tempo reale l’evoluzione meteorologica vi consigliamo le nostre pagine del nowcasting: satelliti, situazione, fulminazioni, radar e webcam. Inviateci foto, video e segnalazioni all’indirizzo di posta info@meteoweb.it.

    Condividi