Le sensazionali notizie del 2011: la Fisica grande protagonista

MeteoWeb

Il 2 Febbraio a 2000 anni luce dalla Terra viene scoperto un sistema solare composto da sei pianeti, cinque dei quali hanno dimensioni simili a quelle della Terra. Il 12 Febbraio si è posata sul suolo di Marte la navetta della missione Mars 500 organizzata dall’ESA. Il viaggio però è stato effettuato solo virtualmente e l’atterraggio è stata una simulazione. Il 26 Febbraio scorso ha compiuto due anni in ottime condizioni il bambino italiano nato da un embrione conservato per 11 anni. Nel mondo si è gia’ arrivati a risvegliare embrioni congelati da 20 anni. Il 28 Febbraio, grazie ad un ritrovamento di un meteorite primitivo in Antartide, giunge una notizia entusiasmante provata sperimentalmente: la vita sarebbe arrivata sul nostro pianeta dalle meteoriti. Noi stessi quindi saremmo alieni. Il 1 Marzo il modulo italiano Leonardo è stato agganciato alla ISS. La stazione spaziale internazionale ha una stanza in più ed è tutta italiana. I suoi 70 metri cubi di volume offriranno spazio per esperimenti e tempo libero. Dopo solo 10 giorni il mega terremoto Giapponese provoca lo spostamento dell’asse terrestre di parecchi cm, mentre la perdita di ozono sull’Artico segna un record negativo registrato dal satellite Envisat dell’ESA, l’agenzia spaziale europea. Il 6 Aprile arriva il primo occhio in provetta: è di topo ed è nato da staminali che si sono organizzate spontaneamente dopo l’immersione in un cocktail di sostanze per favorire la crescita. Per la prima volta nel mese di Maggio, un sostituto sintetico del sangue è stato utilizzato come salvavita. E’ accaduto in Australia in una trasfusione a una testimone di Geova. Il 18 Maggio Paolo Vittori e Paolo Nespoli si incontrano sulla ISS, segnando un evento molto particolare. Due italiani per la prima volta sono insieme sulla stazione spaziale, seguendo ciò che era accaduto soltanto ad americani e russi. Tre giorni dopo Benedetto XVI, prima assoluta per un Pontefice, si collega con la stazione. Il 23 maggio Nespoli e Vittori dallo spazio salutano Napolitano con il tricolore. Il 7 Giugno a causa dei cambiamenti climatici la superficie dei ghiacciai dello Stelvio si è ridotta del 40% negli ultimi 50 anni, dopo una brusca accelerazione a partire dagli anni ’90. Sale così la febbre del pianeta.

Credit: NASA

Il 15 Giugno la mitica sonda Voyager 1, l’oggetto artificiale attualmente più lontano, invia a Terra dei dati che rivoluzionano le teorie sui confini estremi del sistema solare. Tra il sistema solare e lo spazio profondo non ci sarebbe un salto netto, ma un’area intermedia. Sempre quel giorno è visibile dall’Italia una magnifica eclissi totale di Luna, che regala al nostro satellite una colorazione rossastra. A rendere più evidente il colore ci sono le ceneri liberate dalle eruzioni dei vulcani cileni e islandesi, sempre più minacciosi. Il 20 dello stesso mese si scopre anche anche i pipistrelli hanno dei sensori sulle loro ali per rilevare la velocità e le turbolenze dell’aria, proprio come i nostri aerei. Due giorni dopo, il 22 Giugno, dopo 10 anni di studi, due grandi autostrade delle migrazioni percorse a fine primavera da predatori come squali, balene, tonni. Sono la Corrente della California e la Zona di Transizione del Pacifico del Nord. Soltanto 24 ore dopo si scopre che la Terra è nata da una miscela di ingredienti dosata su misura. La scoperta è stata raggiunta grazie a due studi che hanno analizzato lo sciame di particelle provenienti dal Sole. Il 27 Giugno l’asteroide 2011 MD sfiora la Terra da una distanza minima di 12.000 Km, ma senza conseguenze. Si tratta del più grande asteroide che abbia mai sfiorato il nostro pianeta. Il 12 Luglio viene costruito in laboratorio e trapiantato in un topo per la prima volta un dente completo con tanto di legamenti esterni alle radici e della cavità ossea che lo ospita. Il 14 Luglio giunge la notizia che i grandi predatori del pianeta si stanno drasticamente riducendo, al punto che è in atto la sesta estinzione di massa della storia terrestre. Parliamo di Leoni, Lupi, leopardi e squali.  Il 21 Luglio con l’atterraggio dell’Atlantis si conclude il trentennale programma Space Shuttle della Nasa, che ha raggiunto obiettivi scientifici e tecnologici senza precedenti, compresa la costruzione della Iss. A marzo era andato in pensione Discovery, ad aprile l’ultima missione dell’Endeavour. Il 23 Luglio viene scoperta la riserva d’acqua più grande e più distante mai scoperta nel cosmo. Si trova a 12 miliardi di anni lice dalla Terra, ed è un miscuglio di vapore acqueo che circonda un quasar e contiene una quantità di acqua pari a 140 milioni di miliardi di quella presente nei nostri oceani. 8 Settembre: sarebbe vissuto quasi 2 milioni di anni fa il piu’ vicino antenato dell’uomo. Era un ominide, chiamato Australopiteco sediba, con una combinazione sorprendente di caratteri sia umani sia delle scimmie. Il 10 Settembre viene assegnato il premio Penn Vet World Leadership in Animal Health a ilaria Capua. Il prestigioso riconoscimento equivale a un vero e proprio Nobel sulla ricerca dei virus animali. E’la prima donna a riceverlo ed è la prima persona sotto i 60 anni.

Credit: Media.inaf

Il 22 Settembre giunge una notizia che potrebbe rivoluzionare la teoria della relatività di Einstein: la velocità della luce sarebbe stata superata dai neutrini. Il risultato è ottenuto dall’esperimento Cngs (Cern Neutrino to Gran Sasso), nel quale un fascio di neutrini viene lanciato dal Cern verso i Laboratori del Gran Sasso dell’Infn. Il 24 Settembre il mondo è in apprensione per la caduta del satellite UARS della NASA, atteso ad una velocità elevatissima dopo il rientro incontrollato nella nostra atmosfera. Fortunatamente però l’oggetto cade in pieno Oceano, non lasciando alcun danno a persone o cose. Il 30 Settembre ecco l’addio all’acceleratore Usa Tevatron, che ha dato un contributo fondamentale allo studio dei quark. Il 31 Ottobre siamo oltre 7 miliardi sul nostro pianeta, un numero sempre crescente. Solo 10 giorni fa, il 13 Dicembre, è avvistata per la prima volta la particella di Dio, chiamato bosone di Higgs, grazie al quale esiste la massa. I primi dati che potrebbero aprire nuove strade in campo fisico sono stati presentati al CERN.

Condividi