In Sila è arrivato l’inverno, quello vero. Non solo per la neve, ma anche per il freddo. Stamattina Monte Curcio è piombato a -6°C, Spineto e Monte Scuro a -5°C, Nocelle e Cecita hanno raggiunto i -3°C e la neve è caduta fin dalle basse quote, localmente addirittura imbiancando le colline a 300 metri di altitudine. Mediamente ai 1.300 metri di quota (Lorica, Villaggio Palumbo, Camigliatello Silano) sono caduti tra 20 e 30cm di neve. Più di mezzo metro, invece, sulle cime che superano i 1.800 metri di quota.
Adesso è tornato a splendere il sole, anche se continua a far freddo (Monte Curcio è a -5°C e la massima giornaliera è stata di -4°C), e la neve non si scioglie affatto, anzi: si compatta. Tutto è pronto per avviare la stagione sciistica proprio in concomitanza del weekend natalizio, ma dal punto di vista meteorologico non è finita qui. Le nevicate della scorsa notte, infatti, sono state solo un antipasto di quelle che si verificheranno tra domani, mercoledì 21, e dopodomani, govedì 22 dicembre. E poi nevicherà ancora il giorno di Natale, domenica 25, e probabilmente anche la prossima settimana.
Ma andiamo con ordine.
Una nuova perturbazione sta iniziando a colpire la Sardegna da dove nelle prossime ore si muoverà lentamente verso l’Italia meridionale, arrivando domattina nel basso Tirreno. E proprio domattina presto in Sila ricomincerà a nevicare intensamente, e non smetterà per oltre 36/48 ore, con intensità di precipitazione a tratti davvero furiosa, specie nel corso della giornata di domani.
Sarà una grandissima nevicata, con accumuli al mattino e nel primo pomeriggio a partire dagli 800/900 metri, poi in serata e nella giornata di giovedì in calo dapprima sui 600/700 metri e successivamente anche a 300/400 metri. Fiocchi sparuti insieme alla pioggia o fenomeni di simil-neve (nevischio, grandine, gragnola) potranno cadere anche più in basso. L’entità della precipitazione sarà davvero intensa, come dicevamo. Solo nella giornata di domani potranno cadere fino a 70cm di neve fresca intorno ai 1.200 metri di quota, tra Camigliatello, Lorica e Villaggio Palumbo. Poi, giovedì, nevicherà ancora specie nella Sila Grecanica, sui versanti nord/orientali dell’Altopiano.
Venerdì la situazione migliorerà ma il massiccoi sarà sommerso di neve con temperature gelide, fino a -10°C al mattino, in attesa delle nuove nevicate previste per il giorno di Natale di cui parleremo nei prossimi aggiornamenti.
Intanto scaldiamo i motori e prepariamoci seguire la situazione meteorologica in tempo reale, perchè quella di domani sarà una giornata campale.
- I Satelliti in tempo reale
- Le Fulminazioni in diretta
- I Radar live
- Le WebCam della Calabria
- Camigliatello Silano: stazione meteo & WebCam
Inviateci foto, video e segnalazioni all’indirizzo di posta info@meteoweb.it.