Arriva la neve a Gambarie e in Aspromonte: dopo le fioccate premature di metà ottobre, adesso sta per iniziare l’inverno e – esattamente come già accaduto lo scorso anno – la prima vera nevicata stagionale si verificherà intorno alla metà del mese, prima delle festività natalizie. Quest’anno, rispetto all’irruzione di freddo dello scorso dicembre, ci saranno temperature un pò meno rigide (un anno fa furono davvero gelide!), ma precipitazioni molto più abbondanti tanto da consentirci di sperare che la neve possa durare fino alle festività natalizie. Non è da escludere che si possa dare il “via” alla stagione sciistica perchè, soprattutto in quota, di neve ne cadrà moltissima.
Dopo gli ultimi tre giorni di transizione, la situazione cambierà sabato mattina quando l’arrivo di un fronte freddo da nord/ovest porterà forte maltempo con violenti temporali che dal basso Tirreno colpiranno l’Aspromonte nel corso della mattinata del 17 dicembre. Si tratterà di fenomeni molto intensi, con forti venti e grandinate. A Gambarie farà ancora “caldo” e nel corso della mattinata pioverà intensamente con grandine e temperature sui +4/+5°C, ma sin dal primo pomeriggio le temperature si abbasseranno e la precipitazione diventerà presto nevosa. La quota neve si abbasserà entro sabato sera fino ai 1.100/1.200 metri di neve e Gambarie sarà già sotto una coltre bianca che oscillerà tra i 10 e i 15cm di accumulo.
Domenica 18 le condizioni meteorologiche resteranno instabili e perturbate, con possibili nevicate fin dai 1.000 metri di quota. A Gambarie potrebbero cadere altri 10/15cm di neve.
Lunedì 19 sarà il giorno “clou” del prossimo peggioramento a causa di un nuovo passaggio perturbato dovuto a una ciclogenesi Italica che porterà una profonda depressione dalla Corsica al mar Jonio. Sull’Aspromonte il maltempo arriverà nel pomeriggio e insisterà per tutta la sera/notte. Un iniziale richiamo mite sud/occidentale riporterà momentaneamente la quota neve sui 1.300/1.400 metri (è ancora presto per capire l’evoluzione in tutti i suoi dettagli), ma dopo poco le temperature diminuiranno e con piogge e temporali intensi la “dama bianca” scenderà fin a quote collinari, addirittura martedì 20 fino ai 700/800 metri di quota tanto da riuscire a imbiancare, probabilmente, anche Mannoli e Santo Stefano. In questa fase a Gambarie potrebbero cadere oltre 35cm di neve fresca. Una nevicata di tutto rispetto, soprattutto per metà dicembre.
La configurazione è ideale per avere grandi nevicate a Gambarie e in Aspromonte, perchè i venti saranno di nord/ovest, i più favorevoli a far nevicare sulla nota località sciistica del reggino; inoltre non farà molto freddo, e le nevicate più abbondanti si verificano sempre in situazioni del genere, con contrasti termici accentuati tra le masse d’aria in arrivo che alimentano intense precipitazioni nelle zone vicine al mare. E l’Aspromonte è circondata dal mare. Si verificheranno numerosi temporali di neve, sia sabato che lunedì. Questo peggioramento ci porterà in pieno inverno, proprio “sotto” Natale. Uno scenario meraviglioso.
Per monitorare la situazione in tempo reale vi consigliamo queste pagine con tutte le webcam e la stazione meteo di Gambarie online 24h su 24 e le varie mappe meteo: