Il Natale 2011 a Gambarie d’Aspromonte potrebbe essere un Natale sugli sci. Il prossimo fine settimana, tra sabato 24 e domenica 25 dicembre, infatti, pur con una situazione meteorologica ancora non chiara (mancano 8/9 giorni e non è semplice fare previsioni a questa sitanza), sicuramente sarà caratterizzato dalla presenza al suolo di un’abbondante coltre nevosa venuta giù nei giorni precedenti. Le previsioni per l’Aspromonte pubblicate qualche giorno fa sono sostanzialmente confermate: arriverà la neve, e sarà copiosa.
E’ ormai imminente l’arrivo del fronte freddo che, nelle prossime ore, porterà l’Italia meridionale in pieno inverno: nelle prime ore della giornata di sabato 17 dicembre, infatti, forti piogge con temporali interesseranno il basso Tirreno con acquazzoni molto forti nelle zone Tirreniche, appunto, di Calabria e Sicilia. In questa fase saranno possibili grandinate e fenomeni vorticosi, come trombe d’aria o sopratuttto trombe marine nelle zone costiere, per via dei contrasti termici molto accesi tra le masse d’aria fredde in arrivo e quelle, ben più miti, presenti attualmente sul territorio Calabro/Siculo. Le prime precipitazioniche si verificheranno in mattinata saranno nevose, inizialmente, solo in alta quota, oltre i 1.800 metri, anche se le grandinate potranno localmente imbiancare il territorio anche più in basso. Nel corso della mattinata la quota neve calerà fino ai 1.400 metri circa, mentre i primi nuclei d’aria più fredda arriveranno nel pomeriggio/sera quando ci sarà ancora instabilità residua specie nei versanti Tirrenici dell’Aspromonte, e la neve scenderà fino ai 1.200 metri di quota. In questa fase, nel pomeriggio/sera, Gambarie vedrà la sua prima imbiancata con un sottile velo di neve.
Poi ci sarà un timido e momentaneo miglioramento, tra la serata e la mattinata di domenica. Il tempo sarà sempre brutto, con forte vento di maestrale e cielo molto nuvoloso, ma ci saranno poche precipitazioni, deboli. Le condizioni meteorologiche però torneranno ad essere marcatamente avverse nel pomeriggio/sera di domenica a causa di una ciclogenesi Mediterranea nell’alto Tirreno, in rapido scivolamento verso sud/est. Nuove piogge e temporali arriveranno nel basso Tirreno, con temperature in ulteriore calo. A Gambarie inizierà a nevicare e continuerà ininterrottamente per tutta la giornata successiva, lunedì 19, seppur con intensità alternata, a tratti debole, a tratti moderata e in qualche caso anche intensa. La quota neve calerà fino ai 900/1.000 metri di quota, e nella località sciistica Aspromontana potranno cadere tra 15 e 25cm di neve.
Il clou delle precipitazioni, però, sarà nella giornata di martedì 20 quando arriveranno i nuclei d’aria più freddi e con correnti tese di maestrale, le zone di Gambarie & dintorni resteranno ancora una volta favorite in quanto esposte proprio a nord/ovest. La neve in questa fase scenderà fino in collina, con imbiancate addirittura dai 650/700 metri di quota. A Gambarie nevicherà copiosamente, e cadranno altri 30–35cm di neve fresca per un totale che supererà il mezzo metro di neve.
Su mercoledì 21, poi, c’è una grande incognita: potrebbe, infatti, continuare a nevicare intensamente a causa di un fronte caldo proveniente da ovest che porterebbe temporali da contrasti termici nel momento in cui l’irruzione fredda finirà e le masse d’aria gelide scese da nord si allontaneranno verso i Balcani, mentre da ovest avremo una nuova invasione d’aria mite e umida proveniente dall’oceano Atlantico. In questa fase, però, l’aria calda arriverebbe molto lentamente specie ai bassi strati, con ulteriori nevicate specie oltre i 1.000 metri di quota. Quest’eventualità è però ancora da confermare, mentre sembra abbastanza assodato che poi da giovedì 22 torni il bel tempo con temperature in aumento.
Le condizioni del tempo del weekend Natalizio sono un’incognita, ma visto quanto appena descritto non ci dovrebbe esser alcun problema affinchè un abbondante innevamento al suolo possa essere comunque garantito. E, nei giorni di Natale, a Gambarie non capita poi così spesso …
Se gli impianti di risalita entreranno in funzione e le piste da sci verranno aperte, sarà un Natale sugli sci e la stagione degli sport invernali potrebbe aprire i battenti in netto anticipo rispetto alla consuetudine aspromontana.
Per monitorare la situazione in tempo reale vi consigliamo queste pagine con tutte le webcam e la stazione meteo di Gambarie online 24h su 24 e le varie mappe meteo: