Meteo Natale: è una previsione ancora tutta da scrivere, in bilico tra un’ondata di freddo e neve e un mite richiamo da sud/ovest

MeteoWeb
Grandissima incertezza per il periodo di Natale

Le previsioni del tempo per il prossimo Natale sono ancora decisamente incerte, seppur anchino ormai appena 8 giorni. E se non abbiamo più aggiornato le previsioni natalizie dall’ultima emissione, che risale alla serata di mercoledì 14, c’è un motivo. Da quel momento un pò tutti i siti meteo hanno parlato di richiamo caldo, di rimonta anticiclonica e di ritorno del bel tempo a partire da giovedì 22 dicembre per tutto il weekend natalizio. Un’evoluzione che non ci convince e non ci ha mai convinto, nonostante sia stata proposta da molti centri di calcolo per diversi run. Sapendo leggere tra le righe dei modelli, però, a quell’evoluzione sfuggiva qualcosa, non era poi così scontata. E negli ultimi aggiornamenti raccogliamo segnali importanti, che ci fanno pensare a un possibile ritorno di freddo e neve proprio tra sabato 24 e domenica 25 dicembre, dopo l’irruzione fredda in atto che durerà almeno fino alla mattinata di giovedì 22. Tra giovedì e venerdì 23, poi, potremmo avere una breve pausa attendendo il ritorno di freddo e nevicate fin a bassa quota proprio tra Vigilia e Natale! Non è assolutamente una certezza, ma solo un’ipotesi che viene presa oggi in considerazione anche da affermati meteorologi nazionali.

Gli "spaghi" lasciano spazio a ogni possibilità

Tutto dipenderà dall’ondulazione di un nuovo affondo nord Atlantico che proprio tra 24 e 25 dicembre si porterà dalle isole Britanniche all’Europa centrale. L’anticiclone delle Azzorre, dopo l’irruzione fredda in atto, proverà a riconquistare il Mediterraneo centro/occidentale e, almeno momentaneamente, ci riuscirà appunto tra giovedì 22 e venerdì 23. Ma non è detto che riesca ad averla vinta e a dominare anche il weekend natalizio, perchè l’ondulazione dell’affondo nordico potrebbe slanciare un ramo frontale verso l’Italia un pò come accaduto nelle scorse ore con la tempesta ‘Joachim’, da cui è scaturita l’irruzione fredda che sta iniziando in queste ore sul nostro Paese.
Se sarà così, l’Italia potrebbe essere interessata da copiose nevicate fin a quote medio/basse, specie sugli Appennini, nella notte tra sabato 24 e domenica 25.

Il sogno di un Bianco Natale continua … così come continueremo ad aggiornare la situazione con le previsioni per Natale ormai, da oggi, ogni giorno su MeteoWeb. Continuate a seguirci e scopriremo insieme che Meteo-Natale sarà.

Condividi