Sappiamo che nei prossimi giorni si verificherà un’intensa ondata di freddo e maltempo sul nostro Paese, a partire dalla serata di venerdì 16 fino ad almeno martedì 20/mercoleì 21, con tanti giorni di piogge e temporali (specie al centro/sud), temperature in calo (ovunque) e tanta neve (sopratuttto sugli Appennini, sin dalle basse quote). A brevissimo sul nostro MeteoNotiziario troverete nuovi aggiornamenti dettagliati a riguardo, a cui ne seguiranno altri nelle prossime ore e nei prossimi giorni fino a che non arriveremo all’inizio di questo primo evento invernale. Intanto con quest’articolo proviamo a spingerci oltre, sul medio/lungo termine, per delineare la situazione che avremo a Natale.
Al momento gli scenari che potrebbero verificarsi sono due:
- gelo e neve sull’Italia a causa di una goccia fredda che per moto retrogrado si muoverebbe proprio nel weekend natalizio dai Balcani verso il nostro Paese, acuendo il maltempo e facendo ulteriormente crollare le temperature rispetto ai giorni precedenti, con nevicate fin a bassissima quota (è di quest’avviso il modello americano Gfs)
- fresco ma soleggiato, con l’arrivo dell’anticiclone delle Azzorre da ovest mentre l’ondata fredda scivolerebbe via giù a sud/est verso l’Egeo, allontanandosi definitivamente dal nostro Paese. In Italia avremmo un Natale di bel tempo, con temperature comunque rigide, soprattutto nelle ore notturne. (è di quest’avviso il modello britannico Ecmwf)
Nei prossimi giorni potremo tornare sull’argomento, con nuovi aggiornamenti sul “Meteo-Natale”. Allo stato attuale, abbiamo ulteriori conferme sul fatto che ci attende una seconda metà di dicembre gelida, anche se non possiamo ancora dire se sarà un Bianco Natale oppure solo freddo ma secco.
Lo scopriremo nei prossimi giorni, continuate a seguirci!