A Gambarie la scorsa notte è arrivata la prima vera neve della stagione con circa 15cm di accumulo. Una neve farinosa, di ottima fattura, che è ancora tutta lì integra oggi che c’è un gran freddo e le temperature non sono mai salite sopra lo zero.
Domani una nuova perturbazione porterà precpitazioni violente e sulla Sila sono garantite grandissime nevicate con accumuli davvero copiosi.
Anche in Aspromonte nevicherà tantissimo, ma c’è molta incertezza sulla quota neve. L’avvicinamento del centro di bassa pressione, infatti, porterà con sè masse d’aria un pò più elevate e farà alzare le temperature di qualche grado rispetto al freddo di queste ore, anche perchè altrimenti non si sarebbero potute verificare precipitazioni così intense come quelle attese per domani, che saranno davvero molto forti con temporali violenti.
Secondo le nostre previsioni, la quota neve in Aspromonte è in bilico proprio tra i 1.200 e i 1.400 metri di quota nel corso della mattinata di domani; anche se basterebbe poco per farla abbassare quantomeno dai 1.000/1.100 metri in sù. Dipenderà tutto dalla traiettoria del centro di bassa pressione che se riuscirà a translare più a sud/ovest possibile, sulla Sicilia, lascerà l’aria fredda anche sull’Aspromonte, ma se invece vorrà attraversare lo Stretto per portarsi dal Tirreno allo Jonio nel suo moto da nord/ovest verso sud/est, allora ci potrebbe essere questo richiamo d’aria un pò più mite che rischa di compromettere quella che, invece, per Gambarie, potrebbe essere una grande nevicata. In fondo si tratta pur sempre di aria artica polare marittima che si riversa facilmente dalle alte quote ai bassi strati, e consente alla neve di accumularsi al suolo anche con temperature superiori allo zero. Dovessimo sbilanciarci adesso, per domani diamo al 60% la possibilità che a Gambarie nevichi e al 40% la possibilità che invece sia pioggia.
Ma solo il nowcasting, cioè l’osservazione meteo in tempo reale, può aiutari a sciogliere questo complesso nodo previsionale, quindi non ci resta che attendere domattina e vedere come andrà.
Va detto comunque che poi dal pomeriggio di domani le temperature caleranno nuovamente e anche in modo rapido, e che comunque vada, anche se in mattinata avrà piovuto (sia chiaro, solo dai 1.400 metri in giù! sopra sarà tutta neve e ne cadrà moltissima!), già dal pomeriggio/sera la neve tornerà a cadere fin dalle quote collinari, dai 600/700 metri, in vista del gran freddo di giovedì e venerdì che saranno i due giorni con le temperature più basse di tutta la serie. Giovedì potrebbe addirittura nevicare dai 400/500 metri di quota e a Gambarie ci saranno altre precipitazioni nevose. Nel corso della giornata di venerdì, poi, avremo le ultime nevicate residue in mattinata e un miglioramento nel corso della giornata, che sarà ancora fredda. Sabato splenderà il sole con temperature in aumento (al 99% le piste saranno aperte e sarà la prima vera giornata di grande sci sulla montagna reggina) prima del nuovo peggioramento previsto proprio per domenica, il giorno di Natale, in cui a Gambarie nevicherà ancora. Ma di questo parleremo meglio nei prossimi aggiornamenti, per ora concentriamoci sul nowcasting, soprattutto tramite la pagina con la stazione meteo e le webcam di Gambarie in tempo reale: Gambarie d’Aspromonte Meteo e WebCam . Per monitorare in tempo reale l’evoluzione meteorologica vi consigliamo anche le nostre pagine del nowcasting: satelliti, situazione, fulminazioni, radar e webcam. Inviateci foto, video e segnalazioni all’indirizzo di posta info@meteoweb.it.