Meteo Sicilia: 5 giorni di freddo e maltempo con piogge e temporali. Tanta neve sui rilievi, anche a bassa quota

MeteoWeb
Il Golfo di Patti (ME) stamattina

Il primo freddo è arrivato nelle scorse ore anche in Sicilia: stamattina le temperature minime sull’isola sono state decisamente più basse rispetto a quelle dei giorni scorsi, anche se ancora non paragonabili ai valori gelidi registrati in altre Regioni d’Italia, ma nei prossimi giorni la colonnina di mercurio si abbasserà ulteriormente.
Il maltempo delle scorse ore non è stato estremo, ma ci sono state piogge sparse con qualche temporale soprattutto nelle zone Tirreniche dell’isola e in modo particolare nel Messinese. Ecco gli accumuli pluviometrici parziali di questo peggioramento, da ieri a oggi. Sono le località in cui ha piovuto di più: Messina 29mm, Saponara 28mm, Ganzirri 26mm, Lipari 24mm, Librizzi 23mm, San Fratello 19mm, Santo Stefano di Briga, Castroreale e Floresta 18mm, Milazzo 16mm, San Giuseppe Jato 15mm, Capo d’Orlando e Tusa 14mm, Antillo 13mm, Mistretta 12mm, Cefalù, Cinisi, Piana degli Albanesi e Castelbuono 8mm, Palermo 6mm, Calatafimi, Xireni, Campobello di Licata e Alcamo 4mm.
L’ondata di freddo e maltempo sulla Sicilia, però, è soltanto appena iniziata. Nelle prossime ore si intensificherà il maltempo e le temperature si abbasseranno ulteriormente. Nella giornata di domani, lunedì 19 dicembre, si verificheranno intense precipitazioni su tutta la fascia Tirrenica, con copiose nevicate a partire dai 700/800 metri di quota su Madonie, Nebrodi, Peloritani e versanti settentrionali dell’Etna. Il maltempo insisterà per tutta la notte fino alla mattinata di martedì, quando la neve scenderà di quota fino ai 500/600 metri, e cadrà copiosa nelle stesse aree, esposte a nord.

Barcellona Pozzo di Gotto (ME) poco fa

Nel corso delle ore centrali di martedì, poi, ci sarà un timido e momentaneo miglioramento, che però durerà pochissimo. Poche ore appena. Una nuova perturbazione arriverà sull’isola nella notte tra martedì e mercoledì, stavolta da nord/ovest, dalla Sardegna, con piogge ben più intense. Le temperature aumenteranno di qualche grado, e le prime precipitazioni (si prevedono forti temporali con piogge torrenziali, possibili accumuli superori ai 150mm) la neve cadrà solo in montagna, oltre i 1.200/1.300 metri di quota. Stavolta tutta l’isola sarà colpita bene dal maltempo, anche le zone joniche e meridionali, anzi, forse soprattutto le zone joniche e meridionali in quanto il minimo di bassa pressione attraverserà proprio la Sicilia dal Tirreno allo Jonio con correnti in rotazione intorno al vortice ciclonico prima da sud/ovest, poi da sud/est e infine da nord/est. Quella di mercoledì 21 sarà la giornata col maltempo più accentuato, caratterizzato da temporali, grandinate e trombe d’aria come quella che stamattina s’è verificata a Livorno. Le temperature si abbasseranno nuovamente e la neve tornerà a cadere dai 700/800 metri in sù. La giornata più fredda in assoluto, però, sarà quella di giovedì 22 quando imperverserà ancora il maltempo in tutte le zone Tirreniche e potrà nevicare addirittura a partire dai 400/500 metri di quota, in modo copioso su Madonie, Nebrodi, Peloritani e versanti settentrionali dell’Etna. In queste aree, complessivamente, nei prossimi giorni cadrà tanta neve.
Nei due giorni più freddi, che saranno martedì e giovedì, le temperature minime scenderanno fino a +5/+6°C e le massime difficilmente supereranno i +11/+12°C sulle aree litoranee e nelle principali città (Palermo, Catania, Messina, Siracusa e Trapani), mentre nelle zone interne e soprattutto in montagna ci saranno gelate con temperature sotto lo zero.
La situazione inizierà a migliorare a partire da venerdì 23, quando comunque il clima resterà ancora freddo.
Per il weekend di Natale le previsioni sono ancora molto incerte, quindi è bene parlarne solo quando la situazione sarà più chiara, con nuovi aggiornamenti che non mancheranno sul nostro giornale.

Le nostre pagine per monitorare la situazione in tempo reale:

Inviateci foto, video e segnalazioni all’indirizzo di posta info@meteoweb.it.

Vi invitiamo sulla pagina di Facebook Siciliadove potrete trovare, ogni giorno, spettacolari fotografie di quella che è una delle isole più belle del mondo, con aggiornamenti, curiosità e novità sempre aggiornate sui vari aspetti Siciliani, dalla natura alla cultura, dall’arte all’ambiente fino alla politica e alle notizie di attualità.

  • Qui l’indice della Pagina con tutto l’interessantissimo materiale pubblicato nel corso degli anni.
Condividi