Ma che cos’è l’arcobaleno e come si forma?
Si tratta di fenomeno ottico che si verifica quando i raggi del sole attraversano le gocce d’acqua in sospensione durante un rovescio di pioggia o, più frequentemente, durante un temporale. La visione dei colori è la conseguenza della dispersione e della rifrazione della luce solare contro le pareti delle gocce stesse.
Viene visto come un arco multicolore, rosso al suo estremo esterno e viola al suo estremo interno. La sequenza completa dei colori è la seguente: rosso, arancione, giallo, verde, azzurro, indaco e violetto. In realtà i colori dell’arcobaleno sono sei, ma viene aggiunto l’indaco, che in realtà non è un colore e che è semplicemente una sfumatura del viola, semplicemente per arrivare al numero sette che, da sempre, è considerato più solenne ed è ormai diventata una tradizione.
L’episodio odierno di Reggio si è verificato mentre il sole, da ovest, ha illuminato le gocce d’acqua di un intenso scroscio di pioggia che ha interessato l’Aspromonte proprio a ridosso della città calabrese dello Stretto, dove c’è stata solo un pò di pioggia debole (invece a Villa San Giovanni e Catona ha piovuto in modo più intenso). E’ l’inizio di un peggioramento che tra oggi pomeriggio e domattina porterà piogge, freddo, forti venti e qualche temporale prima del deciso miglioramento atteso per la Notte di San Silvestro e il giorno di Capodanno, quando splenderà il sole.