Il maltempo sta funestando il Palermitano in modo davvero violento nella mattinata odierna. Il centro di bassa pressione profondo 1003 millibàr si trova nel Messinese, come possiamo vedere dalla mappa barica, e si sta spostando verso lo Jonio, dove arriiverà tra poco. Di conseguenza il tempo è bello e soleggiato tra Messinese e Reggino, che si trovano nell’occhio del ciclone, mentre imperversa il maltempo su gran parte di Calabria e Sicilia. In Sila ci sono forti bufere di neve, nel Tirreno si stanno verificando temporali intensi (così come a largo nello Jonio, in mare aperto) e il fronte freddo della perturbazione si trova proprio nella Sicilia Tirrenica centro/occidentale, dove si sta accanendo duramente su Palermo e sulla sua provincia.
A Palermo città oggi sono caduti circa 40mm di pioggia, la temperatura ha solo sfiorato i +10°C ma adesso si mantiene sui +9°C, il cielo è coperto con altre piogge e adesso soffia un vento fortissimo da nord con raffiche fino a 90km/h che stanno provocando danni e disagi in città. Proprio il forte vento ha provocato la caduta di 4 alberi sull’autostrada A19 ”Palermo-Catania” che è stata chiusa in direzione Palermo, con uscita obbligatoria allo svincolo di Bagheria. Disagi anche all’aeroporto, dove 7 voli sono stati dirottati.
In provincia sta diluviando, con precipitazioni torrenziali. Solo stanotte e stamattina a San Giuseppe Jato sono caduti ben 185mm di pioggia, un valore davvero eccezionale, e continua a diluviare. Notevoli anche gli 84mm di misurati a Piana degli Albanesi.
Nelle prossime ore questi nuclei temporaleschi si porteranno sul Messinese e nello Stretto di Messina, dove sarà un pomeriggio/sera davvero tempestoso ed è massima l’allerta.
Per monitorare in tempo reale l’evoluzione meteorologica vi consigliamo le nostre pagine del nowcasting: satelliti, situazione, fulminazioni, radar e webcam. Inviateci foto, video e segnalazioni all’indirizzo di posta info@meteoweb.it.