Continua ad essere battuta dal vento la piccola regione alpina, anche se non con l’intensità raggiunte dal vento ieri pomeriggio. Continuano ad alternarsi raffiche intense con vere e proprie tormente di neve e situazioni di calma. La temperatura oggi è scesa in tutta la regione e il vento intenso provoca l’effetto wind chill (raffreddamento) in particolare in quota. La Valle di Cogne è una fra le più battute dagli intensi venti provenienti da Nord con raffiche fino a 70 km/h anche nel fondovalle. L’intensità media del vento si attesta sui 40 km/h. Situazione analoga anche sul Monte Bianco dove spirano venti fino a 100 km/h con intensità media che si aggira sui 70 km/h. Temperature percepite che oscillano fra i -15°C a 1800 metri fino a toccare i -25°C in quota.
Le temperature sono invece più miti, anche se meno di ieri, nella bassa Valle d’Aosta dove i venti provenienti dalla Francia e giungono, a seguito dell’impatto con l’orografia a temperature maggiori. Si segnalano a Pont Saint Martin 8°C già alle 10.
Il vento dovrebbe via via diminuire di intensità nelle prossime ore, anche se si manterranno raffiche sopra la media ancora fino a domenica.