Aggiornamento Foehn Valle d’Aosta

MeteoWeb

Continua ad essere battuta dal vento la piccola regione alpina, anche se non con l’intensità raggiunte dal vento ieri pomeriggio. Continuano ad alternarsi raffiche intense con vere e proprie tormente di neve e situazioni di calma. La temperatura oggi è scesa in tutta la regione e il vento intenso provoca l’effetto wind chill (raffreddamento) in particolare in quota.  La Valle di Cogne è una fra le più battute dagli intensi venti provenienti da Nord con raffiche fino a 70 km/h anche nel fondovalle. L’intensità media del vento si attesta sui 40 km/h. Situazione analoga anche sul Monte Bianco dove spirano venti fino a 100 km/h con intensità media che si aggira sui 70 km/h. Temperature percepite che oscillano fra i -15°C a 1800 metri fino a toccare i -25°C in quota.

Le temperature sono invece più miti, anche se meno di ieri, nella bassa Valle d’Aosta dove i venti provenienti dalla Francia e giungono, a seguito dell’impatto con l’orografia a temperature maggiori. Si segnalano a Pont Saint Martin 8°C già alle 10.

Il vento dovrebbe via via diminuire di intensità nelle prossime ore, anche se si manterranno raffiche sopra la media ancora fino a domenica.

Condividi