Come abbiamo già scritto nel nostro bollettino neve di poche ore fa, tra domani e venerdì cadrà molta neve sui versanti esteri delle Alpi e nell’Appennino centro/meridionale. Le mappe che pubblichiamo in quest’articolo, di SnowForecast e di Gfs, sono davvero eloquenti e confermano come cadrà moltissima neve nei prossimi giorni sui rilievi sopra citati.
Domani le nevicate sulle Alpi saranno davvero copiose, con bufere intensissime. Tra Francia e Svizzera inizierà a nevicare sin dalla tarda mattinata, il “clou” poi sarà nel pomeriggio sera con abbondantissime precipitazioni anche in Austria. La neve cadrà copiosa sin dalle basse quote, con oltre 100cm di neve fresca nelle zone più colpite. Anche venerdì mattina continuerà a nevicare copiosamente, specie tra Svizzera e Austria, e in questa fase la neve scenderà fin quasi in pianura o comunque nei fondovalle e nella bassa collina. Sarà una grandissima nevicata, la più intensa della stagione (e a dicembre in queste aree sono già stati battuti gli storici record nivometrici pluridecennali).
Inoltre le prospettive per il weekend Alpino sono davvero interessanti, con altre nevicate, seppur meno violente ma comunque moderate e persistenti, che contribuiranno a incrementare il manto nevoso.
Sugli Appennini, invece, si conferma quanto già scritto nei nostri precedenti aggiornamenti. Le nevicate più abbondanti si verificheranno nel medio/basso Adriatico e in Sicilia, localmente saranno molto forti.
Da notare che anche i Balcani saranno letteralmente sommersi dalla neve!