La situazione meteo: ecco il ciclone Mediterraneo, che spettacolo dalle immagini satellitari! Forti piogge all’estremo sud

    /
    MeteoWeb

    Mentre continua a far freddo al nord/ovest (Cuneo oggi non ha superato gli 0°C, Torino è ferma a +1°C) e al centro/nord in genere (Trieste, con una bora forte fino a 110km/h, non ha superato i +2°C come Bologna, Bergamo, Ravenna e Forlì, mentre Brescia, Rimini, Milano, Cervia e Piacenza sono ferme a +3°C e Venezia, Parma e Ferrara non vanno oltre i +4°C), al centro/sud imperversa il maltempo con piogge localmente intense, specie tra Calabria e Sicilia, e instabilità anche nelle Regioni Adriatiche. A Pescara, ad esempio, piove da stamani e la temperatura non ha mai superato i +5°C. Sui rilievi Appenninici sta nevicando copiosamente fin dalle basse quote.
    Davvero spettacolari, intanto, le mappe satellitari con il vortice ciclonico nel Canale di Sicilia: è il “Ciclone Mediterraneo” di cui parliamo da giorni ma attenzione. Dalle mappe satellitari non può non balzare agli occhi un’altra evidenza: il grande gelo già presente nell’Europa orientale e soprattutto il suolo già innevato in moltissimi Paesi dell’Europa centro/orientale. Il burian in arrivo, così, riuscirà a muoversi più rapidamente verso sud/ovest e si raffredderà ulteriormente!
    Per monitorare la situazione in tempo reale vi consigliamo le nostre pagine della diretta meteo: satelliti, situazione, fulminazioni, radar e webcam. Inviateci foto, video e segnalazioni all’indirizzo di posta info@meteoweb.it.

    Condividi