La situazione meteo: peggiora al nord, allerta forti temporali stanotte a Roma e domani a Napoli e in Sicilia

MeteoWeb

Sta entrando nel vivo l’ondata di maltempo che in queste ore inizia a interessare l’Italia centro/settentrionale. Le prime intense piogge stanno interessando la Liguria e il nord in genere. Piove con +13°C a Genova, con +10°C a La Spezia, con +4°C a Milano e Piacenza, con +5°C a Brescia. Segnalate invece deboli pioviggini a Torino con +3°C, a Novara con +2°C, a Venezia con +5°C, a Perugia con +10°C, a Frosinone con +6°C e a Napoli con +13°C. In molte zone del nord e del centro (versante Tirrenico) sono segnalate nebbie e foschie con molte nubi basse; l’atmosfera è molto umida. Le temperature stanno diminuendo: nevica al Passo Rolle con -1°C e sul Monte Cimone con +1°C; dopotutto la quota neve è ancora elevata e si abbasserà ulteriormente nel corso del pomeriggio/sera quando si intensificheranno le precipitazioni.
Scenario completamente diverso al centro/sud dove il cielo è sereno, l’aria è limpida con temperature mini. Segnalati +18°C a Bari, Cagliari, Olbia, Sigonella e Capo Bellavista, +17°C a Palermo, Lampedusa, Decimomannu, Amendola, Capri, Cozzo Spadaro e Capo Carbonara, +16°C a Messina, Catania, Trapani e Pantelleria, +15°C a Reggio Calabria, Brindisi, Alghero, Fiumicino, Grottaglie, Lecce, Grosseto, Lamezia Terme e Ciampino.
Confermata l’allerta per le prossime ore, non solo al nord ma nelle Regioni centrali Tirreniche nella notte, perchè è alta la possibilità di temporali autorigenerati nel Lazio, con nubifragi su Roma. Domani stesso rischio per Napoli e la Campania in mattinata, e per la Sicilia nel pomeriggio, prima su Trapani e Palermo e poi nel resto dell’isola.
Per monitorare la situazione in tempo reale vi consigliamo le nostre pagine del nowcasting: satelliti, situazione, fulminazioni, radar e webcam. Inviateci foto, video e segnalazioni all’indirizzo di posta info@meteoweb.it.

Condividi