Meteo Calabria: torna il maltempo con freddo, forti venti e nevicate fin a bassa quota

MeteoWeb
Credit: ESA

Fa caldo in Calabria, nonostante le molte nubi che stanno interessando le zone Tirreniche della Regione con delle piogge sparse, localmente “moderate” specie nel Vibonese dove sono caduti oggi 5mm nel capoluogo, a Vibo. Nelle zone Joniche, invece, splende il sole. Nel Reggino Jonico le temperature massime hanno superato i +17°C, ma anche Cosenza, nella Valle del Crati, ha raggiunto i +15°C con massime fino a +16°C sui litorali di tutta la Regione. Questo clima così piacevole, almenodal punto di vista delle temperature, verrà bruscamente interrotto nelle prossime ore da una veloce ma intensa sfuriata invernale che inizierà nel pomeriggio di domani, martedì 24 gennaio, e si concluderà nella giornata di giovedì 26. In 48h le temperature si abbasseranno di oltre 10°C e tornerà a cadere la neve fin a quote medio/basse, complice il maltempo.
Nella giornata di domani, martedì 24, avremo sin dal mattino nubi e piogge sparse su gran parte della Regione, specie nelle zone Tirreniche, ma con temperature ancora elevate, superiori alle medie del periodo, e nevicate solo oltre i 1.500 metri. Nel corso del pomeriggio vivremo le ultime ore di attesa in vista del fronte freddo che in serata raggiungerà il Pollino, muovendosi ulteriormente verso sud nella notte, portando maltempo con piogge sparse e qualche temporale, e un deciso calo termico. Mercoledì mattina la Regione sarà nella morsa del gelo, e la neve cadrà fino a basse quote: a partire dai 300 metri di altitudine tra Sila e Pollino, oltre i 500 metri sulle Serre e in Aspromonte, rispetto al momento iniziale del peggioramento, domani sera, quando invece i fiocchi nevosi faranno comparsa solo in montagna, oltre i 1.000 metri tra Pollino e Sila e oltre i 1.200 metri in Aspromonte. Per quanto riguarda le precipitazioni nevose, in Calabria non ci aspettiamo accumuli abbondanti. Dopotutto nella notte tra martedì e mercoledì nelle varie località Silane di Lorica, Camigliatello e Villaggio Palumbo potranno cadere tra 10 e 20cm di neve, mentre mercoledì mattina a Gambarie, in Aspromonte, dovrebbero cadere circa 1015cm di neve. Nevicherà un pò di più sul Pollino, ma soprattutto nei versanti settentrionali, quelli Lucani. Nel corso della giornata di mercoledì ci saranno altre nevicate, ma più blande con accumuli irregolari. Prevederne l’entità è davvero impossibile, e solo il “nowcasting”, cioè la diretta meteo di mercoledì stesso, ci aiuterà a capire quello che succederà.
Oltre alle precipitazioni e al freddo, un forte vento di tramontana interesserà la Regione specie nelle coste Joniche e nello Stretto di Messina, con raffiche fino a 100km/h nel Crotonese e fino a 80km/h nel Reggino. Nel corso della giornata di mercoledì ci sarà ancora instabilità diffusa, sparsa a macchia di leopardo sul territorio regionale, con rovesci sparsi, nevosi fin alle basse quote già indicate. Nella notte successiva ci saranno rasserenamenti dovuti all’allontanamento del centro di bassa pressione e della goccia fredda in quota verso la Grecia, e così giovedì 26 tornerà a splendere il sole in tutte le province calabresi anche se le temperature rimarranno molto basse, e tenderanno ad aumentare un pò nelle massime.
Ma per un aumento termico più deciso, con un ritorno delle temperature in linea con le medie del periodo, bisognerà aspettare venerdì.

Ecco le pagine per la diretta meteo, affinchè possiate seguire la situazione meteorologica in tempo reale.

Inviateci foto, video e segnalazioni all’indirizzo di posta info@meteoweb.it.

Vi invitiamo a diventare fan della pagina di Facebook I ? Calabria

Condividi