Fa caldo, oggi, a Gambarie d’Aspromonte: il centro sciistico del Reggino, a 1.310 metri di altitudine, ha misurato una temperatura minima di ben +3°C e una massima di +10°C con cielo completamente sereno, in linea con quanto sta accadendo su tutti gli altri rilievi dell’Appennino in queste ore in cui le temperature sono miti su gran parte del Paese, anche se la mitezza è “mascherata” al suolo (su coste e pianure) dall’inversione termica (abbiamo già visto come stanotte in Calabria abbia fatto più freddo a valle che sulle vette). Dopo due settimane molto fredde, per la prima volta si torna sopra le medie del periodo e la neve caduta nei giorni scorsi si sta sciogliendo rapidamente.
Domani tornerà il maltempo sullo Stretto e quindi anche in Aspromonte, con piogge e forse anche qualche debole temporale nel primo pomeriggio. A Gambarie, però, se ci saranno precipitazioni pioverà e la quota neve rimarrà elevata oltre i 1.600 metri di quota. Anche giovedì ci saranno delle precipitazioni, ma la neve in Aspromonte cadrà solo oltre i 1.500 metri quindi a Gambarie sarà ancora pioggia.
Bisognerà aspettare il giorno dell’Epifania, venerdì 6 gennaio, per rivedere la neve su Gambarie: le temperature crolleranno sotto forti venti settentrionali, e la neve tornerà ad ammantare la località degli sport invernali più amata dai reggini. E’ ancora presto, però, per capire i dettagli di questa nuova nevicata: ne parleremo nei prossimi aggiornamenti.