Meteo Gambarie: temperature elevate, la neve soffre ma venerdì la Befana ne porterà altra

    /
    MeteoWeb

    Fa caldo a Gambarie d’Aspromonte, nella località sciistica situata a 1.300 metri nel comprensorio Reggino dove la temperatura minima, stanotte, non è scesa sotto i +2,8°C determinando lo scioglimento del manto nevoso anche nelle ore notturne. E la colonnina di mercurio continua ad aumentare, stamattina ha già raggiunto i +5,7°C con cielo nuvoloso e un alto tasso di umidità, vicino al 90%. Una situazione pessima per la neve presente al suolo, che si sta sciogliendo rapidamente a maggior ragione dopo i +10°C sfiorati con un pieno sole sia ieri che avant’ieri. Dei 25cm di neve fresca caduti il 31 dicembre, l’ultimo giorno del 2011, nel centro turistico sono rimaste solo poche tracce e anche sulle piste la situazione è difficoltosa. La neve resiste, ma a fatica come possiamo vedere dalle foto inviateci da alcuni nostri affezionati lettori nelle scorse ore.
    Oggi, mercoledì 4 gennaio, e domani, giovedì 5, la situazione resterà invariata e la neve continuerà a sciogliersi, ma la Befana farà un gran bel regalo a tutti gli appassionati di freddo, neve e sci dell’Aspromonte e dei suoi dintorni portando un altro carico di neve che regalerà un deciso prolungamento dell’attività sportiva sui 10km di piste di Gambarie.

    Nel giorno dell’Epifania, venerdì 6 gennaio, una nuova irruzione d’aria fredda proveniente dalla Scandinavia, ma sempre d’origine polare marittima, investirà l’Italia centro/meridionale. A Gambarie inizierà a nevicare già in mattinata, e continuerà per tutto il giorno con rovesci residui anche sabato mattina. Poi, gradualmente, nel weekend tornerà il bel tempo anche se farà decisamente freddo. E proprio nel weekend, dopo la burrasca dell’Epifania (venerdì ci saranno autentiche tormente di neve con vento fino a quasi 100km/h, ovviamente gli impianti sciistici saranno chiusi per le condizioni meteo avverse), potranno riaprire tutte le piste, comprese la Telese e forse anche la Nino Martino, per la prima volta dopo tantissimi anni.

    Condividi