Esattamente come previsto nel nostro ultimo bollettino sulla località sciistica del reggino, in Aspromonte sta nevicando a partire dai 1.500 metri di quota, con abbondanti accumuli nella parte alta delle piste sciistiche. La neve è caduta abbondante per tutta la giornata, con oltre 30cm di neve fresca sulla pista Azzurra. A valle, in paese, è pioggia con temperature stazionarie tra +2 e +3°C. La situazione rimarrà invariata nelle prossime ore dal punto di vista termico e della quota neve, ma il maltempo “vero” deve ancora arrivare, con precipitazioni torrenziali a partire dalla prossima notte e fino a giovedì mattina, quando a Gambarie potranno cadere più di 200mm di pioggia e sulla pista Azzurra più di due metri di neve fresca! La quota neve si attesterà sempre intorno ai 1.500 metri, e avremo precipitazioni davvero violente che determineranno un rapido disgelo della neve presente sotto la quota indicata, in quanto la pioggia è la principale nemica della neve in quanto a rapidità di scioglimento. Proprio a causa del velocissimo disgelo, è alto l’allarme per i bacini fluviali di tutto l’Aspromonte, che andranno in piena rischiando di esondare in più punti.
Su Gambarie tornerà il bel tempo da giovedì pomeriggio/sera e in modo più deciso da venerdì. Sarà poi uno splendido weekend di sole con temperature in netto aumento e tantissima neve alle alte quote, dove l’Aspromonte già adesso è sommerso di neve come possiamo vedere da queste straordinarie immagini dall’ex base Nato di Monte Nardello, dove tra due giorni scompariranno completamente tutte le costruzioni, letteralmente seppellite dalla coltre nevosa.
Per monitorare in diretta la situazione vi consigliamo la pagina con i dati meteo e le immagini dalle webcam in tempo reale in questa pagina dedicata proprio a Gambarie.