Si avvicina sempre di più l’ora “x” della neve a Roma: una previsione di cui si parla da più di una settimana, ed è normale e giusto che sia così perchè stavolta non sarà la solita nevicata di 1–2cm, o una semplice spolverata come più volte è successo negli ultimi anni. Sulla capitale sta per arrivare una super-nevicata, di quelle mai verificatesi quantomeno negli ultimi 70 anni ma molto probabilmente anche prima. Già sta piovendo, in modo debole e con temperature che oscillano tra +3 e +4°C. Nei quartieri collinari della città, nelle zone alte, qualcuno sta già segnalando qualche fiocco di neve “marcio” in mezzo alla pioggia. Effettivamente domani, venerdì 3 febbraio, per tutto il giorno a Roma ci sarà pioggia mista a neve, con temperature di +3°C in mattinata in calo fino ai +2°C nel primo pomeriggio. La neve inizierà a cadere proprio nel corso del pomeriggio, dopo le 16:30/17:00 quando i fiocchi inizieranno a prevalere sulla neve, e la temperatura scenderà a +1,5°C. Nel tardo pomeriggio inizierà a nevicare sempre più intensamente, e continuerà per tutta la sera/notte e per gran parte della giornata di sabato, almeno fino alle 17:00 di sabato pomeriggio. Alla fine, quindi, nevicherà sulla capitale per almeno 24h consecutive. La temperatura dovrebbe mantenersi sempre positiva, tra 0°C e +1°C, quindi non particolarmente gelida, ma la neve sarà umida, e gli accumuli saranno ancor più coreografici.
Al suolo ci saranno venti tesi di tramontana/bora, da Nord-Nord/Est mentre le nubi in quota arriveranno da Sud/Ovest a causa di venti sud/occidentali negli alti strati della “colonna d’aria“, com’è tipico delle più classiche situazioni di neve per Roma. L’intensità della precipitazione sarà straordinaria. Secondo gli ultimi aggiornamenti dei centri di calcolo, in centro città potrebbero cadere tra 30 e 40cm di neve con picchi di 50cm, mezzo metro (!!!) nelle zone alte e nelle colline. Per non parlare dei Castelli Romani o, in generale, dell’Appennino Laziale dove ha già iniziato a nevicare oggi pomeriggio e non smetterà prima di domenica. Lì cadranno metri di neve.
Quella di Roma, comunque, potrebbe essere una nevicata davvero storica. Negli ultimi 70 anni, la nevicata record è stata quella del febbraio 1986 (tra il 9 e l’11) con 30cm di accumulo in centro e fino a 35cm nelle zone più alte della periferia. Al secondo posto c’è la nevicata del 9 febbraio 1965 con 25cm in centro e fino a 40cm nelle zone collinari. Al terzo posto troviamo il gennaio 1985 con, tra il 6 e il 9, 20cm in centro e circa 25/30cm nelle zone periferiche. Ma il febbraio 2012, tra 3 e 4, ambisce al gradino più alto del podio e potrebbe farcela.
Da domenica in poi le condizioni meteo miglioreranno, ma arriverà il gelo. Ci saranno un paio di giorni nuvolosi ma senza precipitazioni, poi tornerà a splendere il sole seppur in modo timido, ma farà freddissimo con temperature minime tra -4 e -8°C per tutta la prossima settimana. Le massime, invece, rimarranno bassissime (di +1 o al massimo +2°C) per tutto il weekend e anche nei primi due giorni della prossima settimana. Da mercoledì 8 febbraio, nonostante il gelo notturno, di giorno si tornerà a valori un pò più elevati, tra +3 e +6°C.